Buon giorno, da diverse settimane soffro di episodi di epistassi al naso, solo nella narice sinistra

4 risposte
Buon giorno, da diverse settimane soffro di episodi di epistassi al naso, solo nella narice sinistra, con cadenza saltuaria, una, due volte a settimana, il sangue mi si ferma in pochi secondi premendo le narici e ho notato che mi succede spesso se mi stuzzico il naso ma a volte anche senza fare nulla.
Non so se la cosa puo' essere associabile ma un paio di mesi fa fa ho dovuto fare una forte cura di cortisone per una sciatica e ho notato che dopo questa cura ho cominciato a soffrire di epistassi, cosa che non avevo mai avuto prima.
vi ringrazio per le risposte che voglaite gentilmente darmi.
Buongiorno a lei, molto probabilmente la causa delle sue epistassi sono piccole varici della mucosa del setto nasale, divenuta un po’ più fragile probabilmente anche a causa della terapia cortisonica praticata, che a sua volta può aver causato un incremento della pressione arteriosa, alle volte essa stessa causa di epistassi. Le suggerisco di controllare la pressione più volte al giorno ed una visita otorino per eventuale conferma della presenza di varici mucose, che possono essere oggetto di un semplice trattamento di cauterizzazione ambulatoriale.
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, occorre senz'altro la visita otorino, se sono varici del setto si deciderà per una correzione con cauterizzazione chimica o elettrica (questa migliore) o terapia medica che risolve varici più piccole.
L'uso del cortisone può avere sicuramente indebolito i capillari, sicuramente c'è presenza di qualche varice che può essere evidenziata da una semplice esplorazione nasale e magari procedere ad una causticazione chimica del tutto indolore. Controlli comunque la pressione onde escludere picchi pressori (la misuri per 10 giorni in orari diversi 2 volte al giorno) Cordialmente Marco dr Sposito (Milano)
Buongiorno, un diario della pressione sanguigna permetterebbe di considerare una possibile causa di sanguinamento di una varice del setto nasale. Ad ogni modo la valutazione e l'eventuale trattamento ambulatoriale endoscopico delle varici del setto potrebbero essere la soluzione. Intanto le irrigazioni con soluzione fisiologica delle fosse nasali e l'applicazione di unguenti all'acido ialuronico subito dopo potrebbero aiutare a rinforzare le mucose (utile anche pre-trattamento).

Esperti

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Epistassi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.