Buon giorno, da diverse settimane soffro di episodi di epistassi al naso, solo nella narice sinistra
4
risposte
Buon giorno, da diverse settimane soffro di episodi di epistassi al naso, solo nella narice sinistra, con cadenza saltuaria, una, due volte a settimana, il sangue mi si ferma in pochi secondi premendo le narici e ho notato che mi succede spesso se mi stuzzico il naso ma a volte anche senza fare nulla.
Non so se la cosa puo' essere associabile ma un paio di mesi fa fa ho dovuto fare una forte cura di cortisone per una sciatica e ho notato che dopo questa cura ho cominciato a soffrire di epistassi, cosa che non avevo mai avuto prima.
vi ringrazio per le risposte che voglaite gentilmente darmi.
Non so se la cosa puo' essere associabile ma un paio di mesi fa fa ho dovuto fare una forte cura di cortisone per una sciatica e ho notato che dopo questa cura ho cominciato a soffrire di epistassi, cosa che non avevo mai avuto prima.
vi ringrazio per le risposte che voglaite gentilmente darmi.
Buongiorno a lei, molto probabilmente la causa delle sue epistassi sono piccole varici della mucosa del setto nasale, divenuta un po’ più fragile probabilmente anche a causa della terapia cortisonica praticata, che a sua volta può aver causato un incremento della pressione arteriosa, alle volte essa stessa causa di epistassi. Le suggerisco di controllare la pressione più volte al giorno ed una visita otorino per eventuale conferma della presenza di varici mucose, che possono essere oggetto di un semplice trattamento di cauterizzazione ambulatoriale.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, occorre senz'altro la visita otorino, se sono varici del setto si deciderà per una correzione con cauterizzazione chimica o elettrica (questa migliore) o terapia medica che risolve varici più piccole.
L'uso del cortisone può avere sicuramente indebolito i capillari, sicuramente c'è presenza di qualche varice che può essere evidenziata da una semplice esplorazione nasale e magari procedere ad una causticazione chimica del tutto indolore. Controlli comunque la pressione onde escludere picchi pressori (la misuri per 10 giorni in orari diversi 2 volte al giorno) Cordialmente Marco dr Sposito (Milano)
Buongiorno, un diario della pressione sanguigna permetterebbe di considerare una possibile causa di sanguinamento di una varice del setto nasale. Ad ogni modo la valutazione e l'eventuale trattamento ambulatoriale endoscopico delle varici del setto potrebbero essere la soluzione. Intanto le irrigazioni con soluzione fisiologica delle fosse nasali e l'applicazione di unguenti all'acido ialuronico subito dopo potrebbero aiutare a rinforzare le mucose (utile anche pre-trattamento).
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno oggi ho effettuato un tampone nasale a casa fatto da me quando ho tirato fuori il bastoncino di cotone era sporco di sangue,questo può compromettere il risultato del tampone ?. La ringrazio
- Save buongiorno, vorrei chiedere un Informazione, ho sempre presentato disagio con il mio naso, e anche per abitudine ero portata a portarlo all’insù con le mani o ad aggiustarlo(in quanto presenta una leggera deviazione).. solo che quando provo ha farlo adesso vi è un rumore strano all’interno, e in…
- Salve dopo la visita mi è stata riscontrata rinite allergica e prescritto antistaminico e spray con mometasone furoato. Il problema è che da quando ho cominciato la cura, circa una settimana, soffro di secchezza nasale e formazione di crosticine con sangue. Premetto che non c'è una fuoriuscita autonoma…
- Buongiorno dottori, mio figlio a 7 mesi ha pronunciato per la prima volta la parola mamma e papà a 10 mesi ha pronunciato la parola cacca, a 12 mesi ha detto ciao, ora ha 16 mesi e non dice più nulla, ogni tanto dice mamma o papà ma nient'altro però pronuncia parole senza senso tipo: tattagì, brrr, ma-ma-ma…
- Salve ho fatto il tampone rapido in farmacia e il farmacista è andato troppo profonde e anche con forza,il giorno dopo avevo la narice un po’ gonfia è normale? Potrebbe aver causato problemi al setto nasale ? Grazie
- Buonasera sono mamma di un bambino di 16 mesi, gattonando è scivolato ed è sbattuto di faccia a terra. Ho notato mentre piangeva che aveva una narice sporca di sangue, ma il naso non presenta ne ematomi ne gonfiore. La mia domanda è : può essersi rotta la cartilagine o il setto nasale? Oppure saranno…
- Buongiorno, mia figlia, 6 anni, 2 giorni fa ha preso una botta sul naso, colpita da testa di bambolotto pesante, ha avuto forte dolore ma non è uscito sangue, il giorno dopo con naso e un po' sotto l'occhio livido ma chiaro non scuro e con ancora dolore ma non fortissimo, siamo andati al pronto soccorso…
- Buona pomeriggio, Questa mattina ho effettuato un tampone rapido in farmacia, il farmacista è andato molto in profondità tanto da determinarmi subito lacrimazione agli occhi,adesso dopo qualche ora avverto bruciore agli occhi soprattutto e naso irritato, è determinato dal tampone stesso? Sottolineo…
- Salve, se è possibile io volevo sapere stamattina ho affettuato il tampone molecolare da subito ho sentito un forte bruciore al naso ma adesso addirittura mi fa male è normale? La ringrazio anticipatamente se mi risponderà
- Salve,io dopo aver fatto il tampone nasale,da allora avverto odore di zolfo uova marce,cipolla e bruciato.Poi ogni volta che soffio il naso mi esce un pochino di sangue ma poco delle.goccette minuscole però spesso, devo preoccuparmi? La ringrazio
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Epistassi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.