Buon giorno, credo sia comparso un otoematoma a causa di un uso prolungato di correttori per orecch

1 risposte
Buon giorno,
credo sia comparso un otoematoma a causa di un uso prolungato di correttori per orecchie (Otostick). Avevo posizionato quello di sx in una posizione per cui la parte superiore dell'orecchia veniva piegata all'interno, risultava per tanto un un angolo di circa 30°. In corrispondenza di questa piega mi sono accorto di un rigonfiamento che al tatto sembrava pieno di liquido che si muoveva.
Era previsto un intervento di otoplastica questa settima ma il chirurgo accorgendosi di questo versamento si è rifiutato di intervenire perchè si sarebbe potuto verificare un infezione.
A questo punto non so cosa fare, leggo che l'otoematoma è i competenza dell'otorino, è corretto? a chi dovrei rivolgermi?
Potrebbe riassorbirsi da solo?
Grazie
Buonasera. L'otoematoma è un'urgenza di pertinenza otorinolaringoiatrica e, pertanto, va trattata il prima possibile in ambiente ospedaliero. Il trattamento prevede l'incisione e il drenaggio della raccolta ematica in associazione ad una terapia antibiotica. Il mancato trattamento o un trattamento ritardato può portare a gravi complicanze a carico del padiglione auricolare. Se la diagnosi di otoematoma è già stata confermata, le consiglio di effettuare nel più breve tempo possibile una visita ORL in ambiente ospedaliero per un trattamento immediato. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.