Buon giorno , Come ho detto in precedenza ho avuto la pancreatite acuta dovuta alla presenza di fang

4 risposte
Buon giorno , Come ho detto in precedenza ho avuto la pancreatite acuta dovuta alla presenza di fango biliare . Ho già eseguito la colangiografia e non ha evidenziato alcuna presenza di calcoli nel coledodo . Siamo sicuri che una volta tolta la coliciste non c’è più il rischio che io abbia di nuovo la pancreatite . .
Come già le è stato segnalato, la stasi biliare che produce "il fango" può derivare da riduzione del deflusso della bile dalla Papilla di Vater che serve per lo scarico nell'intestino. Ciò di solito accade per una sua parziale ostruzione da sclerosi o infiammazione (una ragione pr cui ha avuto la pancreatite) e quindi lo stato della papilla va valutato con cura per via endoscopica e nel caso trattato ad evitare che avvengano nuovi e peggiori condizioni per la pancreatite. La calcoli biliare è sempre indice di una pessima qualità della bile e/o della disfunzione della colecisti e quindi va risolta per via chirurgica, fermo restando una adeguata valutazione della sua funzione epatica e del ripristino dell'utile equilibrio. Ne parli a fondo con il gastroenterologo e decidete la adeguata strada terapeutica definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
asportando la colecisti si azzera il rischio di pancreatite da litiasi.
Le pancreatiti si possono sviluppare per altri motivi ( etilismo, ipertrigliceridemia) che non riguardano la litiasi della colecisti.
si rivolga al chirurgo con fiducia.
saluti cordiali
drssa mulas
Buongiorno, sicuramente rimuovendo la colecisti si azzera la possibilità di una pancreatite causata da colelitiasi come è già successo nel suo caso. La pancreatite può essere causata da varie cause tra cui ipertrigliceridemia, alcolismo e non ultimo, la formazione di calcoli nel coledoco che possono formarsi anche una volta asportata la colecisti. A parte tutte queste considerazioni, l'intervento di colecistectomia, nel suo caso, è vivamente consigliato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Eliminando la colecisti la colelitiasi non può più insorgere di conseguenza la pancreatite perde questa causa d'insorgenza ( rimane invariato il rischio di pancreatite per altre cause.).

Esperti

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Augusto Sinibaldi

Augusto Sinibaldi

Gastroenterologo, Omeopata, Chirurgo generale

Firenze

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Danilo Coco

Danilo Coco

Chirurgo generale

Ancona

Michele Talso

Michele Talso

Urologo

Milano

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Calcoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.