Buon giorno.che significa :"manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici.tendenza

7 risposte
Buon giorno.che significa :"manifestazioni artrosiche con appuntimento dei margini somatici.tendenza a deformazione a lente biconcava dei corpi vertebrali per avvallamento delle limitanti somatiche discali l4 l5. Grazie.
Buongiorno. Sicuramente sarebbe utile vede le immagini e avere qualche informazione in più sul paziente. Nel referto si parla di artrosi della colonna e di un iniziale cedimento dei corpi vertebrali delle ultime due vertebre lombari. Le consiglio una visita specialistica e l’esecuzione di una MOC. Cordiali saluti

Buongiorno , concordo con il collega , non ci ha dato molte informazioni, se ci sono stati traumi o altro, ma la risposta fa pensare ad artrosi ed osteoporosi. Per cui necessita effettuare gli approfondimenti del caso
Buonasera, ha avuto dei traumi? Bisogna capire se il problema è di natura traumatica o artrosica oppure osteoporosi ...
Un caro saluto
È l osso che si deforma a causa di un trauma
salve,
significa che le vertebre in questione stanno cambiando forma a causa dell'artrosi
Caro paziente,

Questa frase descrive una condizione di artrosi (usura delle articolazioni) nel rachide (colonna vertebrale), con appuntimento (appiattimento) dei margini somatici (bordi delle vertebre) e tendenza a una deformazione a forma di concavità doppia dei corpi vertebrali a livello dei dischi L4-L5. La condizione è causata da una perdita di altezza dei dischi intervertebrali che possono avvallarsi e compromettere le limitanti somatiche (strutture di supporto) discali. Ciò significa che le vertebre non sono supportate sufficientemente dalla muscolatura e da una qualità dei movimenti sufficiente per smaltire le sollecitazioni meccaniche che il suo movimento impone sulla struttura scheletrica. Talvolta queste sollecitazioni, i movimenti, i carichi che lei porta, ma anche le posizioni statiche, sono in grado di infiammare le strutture vertebrali provocando dolore. In altre parole in altre parole la sua schiena dimostra dei segni di sofferenza meccanica che la rendono più vulnerabile alla evocazione del dolore.la soluzione per questo è una serie di esercizi specifici di rinforzo della muscolatura che permettano alla struttura di funzionare meglio.
Prenota subito una visita online: Visita chiropratica - 150 €
Salve, se non vi sono stati dei traumi bisogna sicuramente indagare la salute delle sue ossa attraverso una MOC (densitometria ossea) da effettuare in un centro radiologico (quelli proposti talvolta in farmacia non hanno valori affidabili) e utile sarebbe anche il dosaggio della vitamina D (con un semplice prelievo di sangue) ; contatti quindi il suo medico curante per procedere innanzitutto con queste due indagini e una volta fatte, potrá essere utile un consulto di uno specialista ortopedico per una terapia farmacologica e - sicuramente - affiancata ad una attività fisica con esercizi terapeutici prescritti da un fisioterapista.
Infatti il modo migliore per contrastare artrosi ( ed anche osteoporosi) è sicuramente tenersi in movimento (nei limiti del possibile per ogni singolo caso clinico).
Cordialità