buon giorno avrei delle domande da porre. Nel 2019 ho fatto una RMN encefalo dove risulta : Ipoplasi

2 risposte
buon giorno avrei delle domande da porre. Nel 2019 ho fatto una RMN encefalo dove risulta : Ipoplasia dell'arteria vertebrale sinistra nel segmento intracranico ( 4° segmento ) . Nel 2020 ho fatto una nuova RMN encefalo dove risulta : Dolicoectasia dell'arteria vertebrale destra nel segmento intracranico ( 4° segmento ) . Ora vi chiedo : come mai prima avevo SOLO l'Ipoplasia a sinistra, senza Dolicoectasia a destra ; mentre ora ho SOLO Dolicoectasia a destra, ma senza Ipoplasia a sinistra? Preciso che la RMN è stata fatta sempre nella stessa struttura sanitaria e con la stessa macchina/apparecchiatura. E poi mi chiedo : com'è possibile che una Dolicoectasia dell'arteria vertebrale spunta così dal nulla a distanza di un'anno? I miei sintomi attuali per cui ho fatto questa RMN sono : vertigini, cefalea, dolore in sede nucale, scarsa concentrazione , leggeri disturbi alla vista ( fotofobia ) . Grazie anticipatamente
Vedere le immagini. Usato contrasto? Senza valutare le immagini è imposibile esprimere qualsiasi gudizio, mi spiace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In effetti i referti sono abbastanza inusuali.
Ritengo che questa differenza possa essere correlata alla ricostruzione delle immagini.
Comunque ritornerei nel centro dove ha eseguito gli esami facendo presente questa differenza macroscopica.
Sia la ipoplasia che la dolicoectasia sono delle patologie congenite e quindi bisognerebbe analizzare se sono presenti altre anomalie delle arterie intracraniche o dei vasi di comunicazione tra il circolo cerebrale anteriore e quello posteriore (del cervelletto)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.