Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio:2 mesi fa ho iniziato a fare una corona al dente 36 assol

5 risposte
Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio:2 mesi fa ho iniziato a fare una corona al dente 36 assolutamente assintomatico prima(era stato devitalizzato circa 4-5 anni fa con lavoro esrguito bene.Da quando e stato limato un po sotto la gengiva si e infiammato tanto e mi fa male sempre(sia alla masticazione che spontaneamente).Adesso che da 1 mese e stata messa la corona, diminuita di altezza varie volte comunque continua a fare male(forse meno di prima ma sempre presente dolore alla masticazione).Fatte varie lastrine da 2 dentisti diversi concordano che forse c'e min sofferenza a livello della radice mesiale ma non tale da giustificare i sintomi.Fatta anche TAC settoriale che dice radicolopatia mesiale minima.Il dentista che ha fatto la corona dice che forse si puo intervenire con intervento dalla gengiva ma lui non fa questi interventi.Quindi secondo voi può essere utile fare una terapia con antibiotico mirato prima di avventurarmi a fare intervento chirurgico accedendo dalla radice e con quale antibiotico?Premetto che augmentin e klacid mi provocano pesantissimi dolori allo stomaco anche presi con pantoprazolo percio non li posso prendere.Gli antibiotici che posso prendere sono amoxicillina(che ho gia preso per 5 gg un mese fa ma non sembra abbia fatto gran effetto), cedax, o forse zitromax che mi era capitato di prendere qualche anno fa...Secondo voi eventualmente quale fra questi può essere maggiormente adatto per il mio caso.Grazie d'anticipo.
DA QUELLO CHE HA ESPOSTO POTREBBE TRATTARSI DI UN'INFEZIONE CRONICA LOCALIZZATA ALL'APICE DELLA RADICE MESIALE ( GRANULOMA ) , IN TALI CASI SAREBBE CONSIGLIABILE UN RITRATTAMENTO PER VIA ORTOGRADA ( RIFARE LA TERAPIA CANALARE) , SE è POSSIBILE, IN ALTERNATIVA LA TERAPIA CHIRURGICA PROSPETTATA DAL COLLEGA . L 'ANTIBIOTICO , IN GENERE , NON è QUASI MAI EFFICACE

Mi dispiace ma senza una visita non mi sento di esprimermi. Se vuole mi contatti al cellulare.
se la TAC non ha evidenziato lesioni periapicali (granulomi) ,potrebbe proprio essere il posizionamento troppo sottogengivale ad irritare il parodonto ....è comunque necessaria una visita .
Senza una visita é impossibile valutare il caso efare diagnosi dopo aver fatto diagnosi si parla di terapia mi contatti
faccia rifare la corona .Con molta probabilita il margine della stessa p"preme"in modo anomalo sulla gengiva o anche in fase di cementazione può essere rimasto un residuo di cemento dando origine ai suoi problemi