Buon giorno, andrò dal dermatologo (dove ho un appuntamento), nel frattempo la curiosità mi stuzzica

3 risposte
Buon giorno, andrò dal dermatologo (dove ho un appuntamento), nel frattempo la curiosità mi stuzzica alla vostra opinione.

-Sopra all’orecchio destro ho una “cheratosi-seborroica-pigmentata”, era piccola e insignificante, è diventata grande come 1 Euro, a quanto pare non cresce più ma insomma….la vedo ingombrante. Si potrà togliere? Forse con il laser? Poi i capelli ricresceranno lì?

-all’interno della coscia sinistra ho un “dermatofibroma” (5-6 mm di diametro): è lì da quando ero ragazzo, è rimasta invariata, sarà bene toglierla?

-nella sacca dei testicoli sotto alla pelle sento un nodulino solido, è affiorante di colore biancastro. Alcuni mesi fa ho preso coraggio (!) e l’ho forato con uno spillo (era come un chicco di frumento), ne uscì una gelatina giallo-biancastra. Lentamente si sta riformando come prima: cosa potrebbe essere? E’ preoccupante?

Aggiungo che i miei recenti esami sel sangue/urine sono buoni (a parte i trigliceridi un po alti….sono una buona forchetta).
Ogni mattina assumo una compressa di Eutorox-50 (un leggero ipotoroidismo): non c’entra nulla…l’ho specificato per correttezza.

Molte grazie
Fabio (età: 57 anni)
Salve ,riguardo la presunta cheratosi seborroica , prima di farla trattare con laser o crioterapia , la faccia controllare con un dermatoscopio per avere certezza che si tratti di lesione benigna. Dopo l'eliminazione con laser non sarebbe più possibile fare un esame istologico per confermarne la benignità,quindi è buona regola esserne sicuri prima con un esame dermatoscopico.
Se si trova in area pilifera dopo l'asportazione i capelli potrebbero non ricrescere del tutto a causa del danneggiamento dei follicoli piliferi.
Il dermatofibroma è assolutamente benigno e no deve asportarlo.
La lesione scrotale è una probabile cisti cheratinica , anch'essa benigna. Bucarla non serve perché tenderà a riformarsi. Se le dà fastidio deve asportarla chirurgicamente , ma vista la sede , non ne vedo la necessità.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La vaporizzazione con Laser CO2 delle Cheratosi seborroiche, se ben eseguita difficilmente lascia segni e, se la lesione non è molto grande e/o molto spessa è veramente difficile lasciare segni quindi di norma i capelli ricrescono senza problemi
Salve , non si preoccupi si trattano di formazioni cutanee benigne e di frequente riscontro . Vedrà che il Dermatologo eseguirà il trattamento più appropriato . Cordiali saluti

Esperti

Massimo Gravante

Massimo Gravante

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Poggiardo

Prenota ora
Fabrizio Presta

Fabrizio Presta

Dermatologo, Tricologo

San Pietro in Cariano

Prenota ora
Lucia  Denotti

Lucia Denotti

Dermatologo

Villasimius

Manuela Barberis

Manuela Barberis

Dermatologo

Torino

Lucia Mendolia

Lucia Mendolia

Dermatologo, Medico estetico

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 402 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.