Bulimia persistente e corone in zirconio: che fare? Buonasera, soffro da bulimia da moltissimi anni

6 risposte
Bulimia persistente e corone in zirconio: che fare?
Buonasera, soffro da bulimia da moltissimi anni e purtroppo, nonostante le numerose e costose psicoterapie e cure farmacologiche, il problema non è mai rientrato ma ancora prosegue. Non ci sono gravi conseguenze ad altri organi, ma l'acidità del reflusso e del vomito hanno ormai gravemente usurato tutti i denti, che ormai sono praticamente tutti da devitalizzare (già ne ho devitalizzati una decina) e da ricostruire con corone resistenti in zirconio. Ovviamente l'ideale sarebbe prima eliminare la malattia e poi rifare i denti, ma dal momento che ormai i denti sono da buttare, non c'è più tempo e bisogna comunque procedere ad una ricostruzione nonostante la bulimia (altrimenti ben presto non potrò più mangiare e si frattureranno). Mi hanno rassicurato diversi dentisti che le corone in zirconio tengono bene anche a un disturbo di questo tipo; essendo praticamente (quasi) industruttiibili, non si consumerebbero e nemmeno macchierebbero con eventuali reflussi acidi. Al massimo, mi hanno detto, potrei rischiare disturbi gengivali. Purtroppo alternativa a questa ricostruzione, peraltro costosa, sembrerebbe non esserci: continuando con questo disturbo, i denti sarebbero destinati comunque a cadere tutti nell'arco di pochi decenni, con inevitabile impianto + corona, cosa ancora piu costosa di una semplice corona su dente devitalizzato. La dentiera, data l'età ancora giovane, non mi è stata proposta. Che fare? Non ho alternativa a questa ricostruzione? Posso andare sul sicuro e procedere con la ricostruzione, sempre tenendo presente che sarebbe auspicabile interrompere questa malattia il prima possibile? Rischio di accorciare la vita delle corone, qualora invece il disturbo proseguisse fino alla fine dei miei giorni? O sarebbero comunque inscalfibili e indistruttibili come dicono? Grazie
Buongiorno, la Sua situazione è delicata da trattare ma non è l'unica e non abbia paure in tal senso. L'ideale in pazienti simili a Lei è quello di eseguire dei restauri che siano il meno invasivi possibile e limare tutti i denti può essere eccessivo. Non è solo il materiale che fa la differenza ma la gestione completa della Sua situazione odontoiatrica. Oggigiorno possiamo avvalerci di materiali e tecniche altamente predicibili che diano ottimi risultati a lungo termine anche in situazioni delicate come la Sua. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni in merito. Saluti.

Premettendo che senza visita è difficile esprimersi, mi sento comunque di dire che, data la situazione disastrosa dei suoi denti, l'unico modo per salvarli è devitalizzarli e poi ricoprirli con corone. Per ciò che riguarda il materiale sia la zirconia sia ad esempio una metallo- ceramica sono in egual misura sicuri.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita sul sito.
Buona giornata.
Salve, lei ha spiegato benissimo il suo problema e, in Qualche modo si è già stata la risposta. Sicuramente il problema della bulemia sarebbe da risolvere ma capisco che non è semplice. Qualsiasi tipo restauro farà sarà assolutamente idoneo, i materiali che utilizziamo sono tutti inattaccabili da acidi e dal reflusso. Lo zirconio a mio avviso sarebbe la soluzione migliore a patto che venga realizzato a regola d'arte. È sottinteso che è indispensabile sottoporsi regolarmente a controlli dopo le cure.
Salve, in generale sono d'accordo con i Colleghi, i suoi denti che saranno stati ricostruiti varie volte si continuano ad indebolire quindi vanno ricoperti; il consiglio che Le darei in più è quello di farsi fare corone singole e non ponti così che in caso di perdita di un elemento dentario non debba rimuovere tutto il ponte bensì realizzare un impianto nella zona da esso prima occupata.
Cordialmente
Buongiorno , la bulimia e l'applicazione di corone in zirconio devono essere valutate durante la visita perchè possa essere di aiuto nel ascolto delle sue domande in modo di fornire a Lei tutte le informazioni che richiede per fare in modo che possa avere una vita confortevole , delle protesi corrette precise senza arrecare dolore alcuno.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Con capsule in ceramica non correrà più tali rischi..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa