Buingiorno, mi rivolgo alla community di dottori qui sul web poiché mi trovo all’estero e impossibil

3 risposte
Buingiorno, mi rivolgo alla community di dottori qui sul web poiché mi trovo all’estero e impossibilitata a chiedere ai dottori che ho visto in precedenza, ringrazio in anticipo per l’aiuto:


Ho 71 anni, soffro di diverticoli da tutta la vita adulta, il 29 Novembre 2018 causa screening positivo sangue occulto nelle feci, mi sottoposi a colonscopia, mi vengono asportati alcuni polipi, tra cui uno di poco meno di due cm, vengono poste tre clip alla base per prevenzione sanguinamento.
12 Dicembre la diagnosi istopatologica parla di displasia di basso grado e data la presenza di qualche coprolita non aspirabile a sinistra si consiglia la colonscopia di controllo tra 1 anno.
ho avuto un buon decorso immediatamente dopo la colonscopia senza sanguinamenti, ora , a distanza di quasi 5 mesi, sto notando parecchio sangue nella tazza e su carta igienica (da circa 15 giorni) A volte coagulato a volte no, ho fatto una cura venotonica dietro consiglio dottore locale, ma non ho mai sofferto di emorroidi, anche se leggo sul referto della colonscopia " emorroidi nella fase di retroversione rettale” che non se sia riferito all’ azione endoscopica o abbia rivelato che io in realtà soffro di emorroidi, in precedenza non ho mai avuto tracce di sangue visibili e non dolori o pruriti.

È qualche giorno (3) che ho una febbre molto lieve 37,2 - 37,4, verso sera. Da 48 h prendo homer antibiotico tre volte al giorno dietro consigli mio medico di base in Italia che gentilmente mi ha risposto per messaggio.
Lo stesso mi ha consigliato esami: , formula, ferritina e CEA.

Risultati normali apparte CEA a 3,3 ( non fumo).

Il problema è che dovrei rientrare il 10 maggio in Italia, mi trovo dall altra parte del mondo (sono in visita a famigliare) , avrei accesso a cure mediche di emergenza, ma questo non verrebbe coperto ( anche perché immagino si tratti di ulteriori prestazioni diagnostiche), purtroppo da qui non riesco a contattare il medico che mi effettuò la colonscopia, sono 8 ore di fuso e continuo a svegliarmi all 1 per chiamare in reparto ma è una battaglia persa. Gli esami del sangue erano facili da fare e non troppo dispendioso, il resto è più difficile qui dove mi trovo.

Qualcuno mi può dare un consiglio sul da farsi? Rientrare subito o attendere le 4 settimane mancanti?

Grazie infinite a tutti quelli che vorranno rispondermi. Vi sono molto grata.
Buongiorno. Ammetto che la sua situazione sia davvero difficile. Il sanguinamento molto verosimilmente non è dovuto al polipo asportato ormai tanti mesi fa. Più probabilmente il sanguinamento è dovuto alla patologia diverticolare. Ora il punto è capire se diverticoli si sono infiammati causando una diverticolite, oppure se è solo un sanguinamento momentaneo senza conseguenza. Il fatto che descriva anche una febbricola mi fa propendere verso La prima ipotesi... bisognerebbe sapere se accusa anche dolori addominali. Di solito non darei un consiglio così, Ma dato che è dall'altra parte del mondo e che pare che non possa avere accesso a cure mediche in breve, consiglierei di intraprendere una terapia antibiotica preventiva. Se ha bisogno di notizie più specifiche non esiti a contattarmi in privato, capisco che sia davvero una brutta situazione.
Ultimo consiglio: Esistono delle assicurazioni che si possono fare on line via internet e che coprono le prime cure mediche in caso di episodio acuto, di solito si anticipa il compenso e poi l'assicurazione risarcisce una volta rientrato in Italia. Dato che deve rimanere lì ancora tanti giorni, conviene informarsi, in modo che qualora peggiorasse si possa applicare la migliore strategia terapeutica.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
il sanguinamento molto probabilmente è dovuto ai diverticoli. Tenga presente che nell' 80% dei casi un sanguinamento del colon si ferma spontaneamente. Se è anche associato, oltre che alla febbre, a dolore addominale in fianco sinistro, molto probabilmente tutto ciò potrebbe essere causato da una diverticolite. Se la situazione è come quella che le ho descritto la terapia antibiotica che sta assumendo è troppo blanda. Le consiglio di andare almeno in un pronto soccorso per farsi visitare, fare un controllo dell'emocromo se ha ancora sanguinamenti e farsi dare la corretta terapia antibiotica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno gentile utente, associandomi a quanto le colleghe hanno scritto , la causa più probabile del sanguinamento è una diverticolite anche se non ha riferito tra i disturbi il dolore addominale. Le consiglio una terapia antibiotica più efficace ed ovviamente un controllo medico al più presto possibile.
Cordiali saluti Dr Sacco

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.