Buingiorno ho 30 anni e soffro di disturbo d'ansia e depressione, dopo vari brutti episodi il mio ps
1
risposte
Buingiorno ho 30 anni e soffro di disturbo d'ansia e depressione, dopo vari brutti episodi il mio psichiatra mi ha prescritto escitalopram (cipralex) 10 mg che ho assunto per 5 anni. A gennaio di quest'anno però credendo che cmq avessi tutto sottocontrollo ho cominciato a scalarlo fino ad eliminarlo. Purtroppo 2 settimane fa ho avuta una brutta ricaduta e sono tornata dallo psichiatra(un altro poiché il mio vecchio pensione) e mi ha allora prescritto paroxetina (eutimil) e xanax a lento rilascio la sera o,5 mg. Sicuramente ho notato dei miglioramenti ho avuto disturbi agli occhi ad accomodare gli occhi e sonnolenza, inoltre ho letto che la paroxetina è una degli antidepressivi che maggiormente fa ingrassare e aumentare il colesterolo e condiziona la libido,questa cosa mi ha messo in ansia e il mio medico constatando che stavo meglio mi ha fermato la paroxetina a mezza compressa(10 mg) data anche la mia ansia riguardo al farmaco con la premessa che se peggioro devo aumentare il dosaggio. Ora io sto sicuramente meglio ma non del tutto, ho ancora momenti di pensieri negativi. Ma molta della mia ansia è anche dovuta a questa sorta di rifiuto della paroxetina, io ho una PCOS con insulino-resistenza e devo dimagrire per avere benefici, inoltre la mia pcos mi porta anche dislipidemia. Ogni giorno non faccio che pensare a questo, ho paura di ingrassare, peggiorare la mia pcos, e inoltre avere un calo della libido(con escitolpram era gestibile invece). Mi chiedo se paroxetina sia la scelta giusta e se dopo 3 settimane cambiare non possa portarmi qualcosa(anche effetti di astinenza da paroxetina). Potrei avere il vostro parere?
Buongiorno, parlando ovviamente in generale probabilmente il dosaggio attuale dell'antidepressivo non è sufficiente. Pertanto non si possono trarre conclusioni (oltretutto premature dopo 3 settimane) sull'inefficacia. Sicuramente deve consultare uno specialista prima di smettere l'assunzione, perché come sa i SSRI ci mettono 7-10 gg. a iniziare gli effetti terapeutici, e lei adesso non si può permettere di rimanere scoperta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.