Bruxismo e dolori dopo apparecchio ortodontico.

3 risposte
Salve dottore, ho 18 anni e circa 1 anno e mezzo fa ho completato una cura ortodontica di 3 anni e mezzo con esiti disastrosi sulla mia salute psicofisica. Ho iniziato la cura per denti leggermente non allineati, ho portato per 6 mesi una allargatore per palato e successivamente un classico apparecchio ortodontico. Ho perso del tempo perché avevo un canino incluso. Data la mancanza di fiducia nella mia ortodontista e l'imminente partenza per un semestre all'estero ho terminato la mia cura in leggero anticipo. Il giorno dopo che ho tolto l'apparecchio e quindi non ho portato più gli elastici ho iniziato a soffrire enormemente di disturbi all'arcata destra in particolare, che durano fino ad adesso. Ho visitato molti dentisti, che hanno anche tentato tecniche alternative alla ortodonzia per risolvere il mio problema di malocclusione, come il molaggio selettivo, che tuttavia non ha apportato miglioramenti di alcun tipo. Ad oggi porto un bite la notte che mi da sollievo.
Soffro terribilmente di bruxismo e ho alcuni denti anteriori dell'arcata superiore visibilmente danneggiati.
Sono disponibile a cominciare un nuovo trattamento ortodontico, che ho sempre scartato per il fattore estetico.
Consiglia altri tipi di trattamenti dentistici o crede che data la mia situazione io possa solo procedere con un apparecchio? Attendo il suo autorevole parere. Cordiali Saluti.
io posso proporti un alternativa al bite. cioè un trattamento ortodontico con delle placche di planas.. certo strano il tuo malessere cosi debilitante. se fosse possibile un trattamento con apparecchi trasparenti per un breve periodo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Devo assolutamente visitarla( visite e prev. sono gratuiti.).
E' una situazione delicata. Avrei bisogno di vedere una ortopantomografia recente . Il molaggio selettivo è una tecnica vetusta che in taluni casi peggiora il problema! Sicuramente possiamo trovare passo dopo passo una soluzione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.