bruciori agli arti

4 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da un mese ho dei bruciori sotto la pianta del piede sinistro soprattutto, da qualche tempo non ho più avuto i bruciori ma successivamente sono ritornati e in più ho anche bruciore alle braccia e alle gambe (bruciore interno) ogni tanto lo sento anche all'osso! sono andata in ospedale qualche giorno fa e dopo la visita neurologica ( tutto nella norma ) il dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica per escludere la sclerosi multipla ! anche se mi ha detto di stare tranquilla perché essendo ansiosa ed ipocondriaca può essere una somatizzazione dell'ansia .. siccome ho avuto 2 mesi di forte stress psicologico dovuta alla mia ipocondria e comunque correlato da sintomi reali, vorrei sapere se è possibile che il tutto mi abbia portato ad ammalarmi veramente della SM .. per ultimo vorrei sapere se la risonanza magnetica all'encefalo mi espone a radiazioni al cervello oppure no ?
In attesa di una pronta risposta ringrazio anticipatamente !
Per escludere veramente la SM bisogna fare una risonanza encefalo e midollo cervico-dorsale con mezzo di contrasto (prima va fatto un prelievo con dosaggio di azotemia e creatinina per verificare la possibilità di somministrazione del contrasto).
La risonanza magnetica è basata su campi magnetici e radiofrequenze, non su radiazioni, dunque non c'è nessun rischio per il cervello o per gli altri organi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ritengo sia corretto escludere possibili cause organiche a livello del Midollo Spinale. Pertanto corretta una RM del Midollo Spinale ed esami neurofisiologici come i SEP agli arti. Poi si potrà parlare di disturbo stress-correlati.
Una sintomatologia come quella che riferisce con esame neurologico nella norma non credo possa essere espressione di una malattia demielinizzante.
In ogni caso la RMN, esame che non espone a “radiazioni” come teme, la tranquillizzerà sicuramente.
Il disturbo effettivamente potrebbe essere correlato a somatizzazioni, ma potrebbe essere anche espressione di un sindrome fibromialgica, eventualmente può risentire il neurologo e/o un reumatologo.
Cominciamo dal fondo. La Risonanza NON è fatta con Raggi X , ma solo campi magnetici ( quanti ne abbiamo d'intorno tutti i giorni , cellulare compreso!).
La SM non ha correlazioni causali con lo stress. Detto questo la tensione può provocare quadri fibromialgici e anche patologie muscolo tendinee soprattutto sui muscoli assiali ( colonna) che possono dare compressione di radici nervose.

Esperti

Giulia Tesauro

Giulia Tesauro

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Benevento

Benedetta Lanfranco

Benedetta Lanfranco

Psicologo clinico

Milano

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Ipocondria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.