Bongiorno mamma ha gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale che cosa deve fare e pericol

3 risposte
Bongiorno mamma ha gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale che cosa deve fare e pericoloso
Buonasera. Se la gastrite dipende da un'infezione da Helicobacter pylori vale la pena di eliminarlo con un'opportuna terapia antibiotica. Se invece è autoimmune, è bene controllare gli esami della tiroide, che potrebbe essere coinvolta contemporaneamente. In entrambi i casi bisogna fare degli esami del sangue (ferritina, vitamina B12). Infine, dovrà effettuare periodicamente una gastroscopia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
La metaplasia intestinale dello stomaco è una situazione nella quale le cellule epiteliali gastriche, che normalmente sono specializzate verso una determinata funzione, sotto lo stimolo irritativo cronico, si"adattano" cambiando morfologia, divenendo appunto simili a quelle intestinali, con villi rudimentali ed a volte anche con capacità digestive e di assorbimento. È una situazione non così infrequente, definita precancerosa( termine poco felice)ma posso tranquillizzarla raccomandandole periodicamente una gastroscopia ed una copertura con inibitori della secrezione acida dello stomaco nei periodi più a rischio( primavera ed autunno).
Inoltre, a mio parere, andrebbe impostato anche un regime dietetico, prevalentemente antiossidante ed antinfiammatorio, e magari avvalendosi di qualche pianta fitoterapica che la natura ci offre per mirare ad un benessere gastrointestinale.
Spero di essere stato di aiuto,
Cordialmente
Dobbiamo eseguire un esame (Urea breath test) per ricercare l' eventuale presenza di Helicobacter Pilori e se positivo fare una terapia di eradicazione con particolari farmaci (IPP ed antibiotici) se negativo per infezione da HP si tiene sotto controllo con periodiche gastroscopie con biopsie della mucosa

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 286 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.