Biongiorno, il mio dottore mi ha prescritto le statine(atorvastatina eg).Ho colosterolo total

1 risposte
Biongiorno, il mio dottore mi ha prescritto le statine(atorvastatina eg).
Ho colosterolo totale 210, hdl 71 trigliceridi 67 dunque LDL 125.
Ho fatto ecg e visita cardiologica (è nella norma), ecocolor doppler tsa (e' nella norma), monitoraggio pressione arteriosa 24h è risultata sempre bassa(90/60).Non ci sono casi di problemi cardiaci nella mia famiglia.
Ho 59 anni, mangio in modo sano alemno credo(pesce, frutta pochissima carne, pochissimi formaggi cereali integrali, molto yogurt magro), faccio movimento quasi tutti i giorni(camminata veloce x 40 minuti) ma il mio colesterolo è sempre stato alto, credo di produrlo geneticamente(non so se è il termine giusto).
Al prosto delle statine preferirei un integratore che non abbia effetti collaterali sopratutto sulla funzionalità del fegato ma il Dottore mi ha detto che anche il riso rosso fermentato produce monacolina K. Non so cosa fare. grazie
ogni persona è diversa dall'altra e non dovrebbero essere solo i valori di colesterolo a determinare la terapia, da quello che ha scritto sembra una persona a bassissimo rischio cardiovascolare (ma non conosco età e se fuma), avrebbe bisogno di un inquadramento migliore per escludere un'insulino-resistenza (valutando Hb glicata, insulinemia basale, HOMA index), dosare le lipoproteine aterogene come Lp(a), il rapporto apoB/apoA1, LDL ossidate, omocisteina, eseguire il test lipidomica di membrana per valutare la composizione di acidi grassi della membrana... e di conseguenza valutare un approccio più personalizzato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.