Bevo una spremuta di limone al giorno. Ha effetti sull'assunzione di Neolotan?
2
risposte
Bevo una spremuta di limone al giorno. Ha effetti sull'assunzione di Neolotan?
Neolotan (nome del principio attivo losartan) è un farmaco usato per il trattamento dell'ipertensione essenziale. E' noto da tempo che il succo di pompelmo, per mezzo di alcune sue componenti quali il bergamottino e la norigina, può inattivare in maniera irreversibile il citocromo P450 (CYP3A4) intestinale responsabile del metabolismo pre-sistemico dei farmaci. Questo può tradursi in una maggiore o minore biodisponibilità del principio attivo con conseguente aggravamento degli effetti collaterali o deficit terapeutico rispettivamente. I dati riportati in letteratura dimostrano che nel caso dei sartani l'assunzione di succo di pompelmo può ridurre l'effetto terapeutico (Bailey DG, Dresser GK; Am J Cardiovasc Drug 2004). Il limone appartiene alla stessa famiglia del pompelmo ma pare non avere la stessa azione inibitoria. Via libera dunque al succo di limone, che se assunto al mattino a digiuno può favorire la perdita di peso grazie al suo effetto alcalinizzante!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Può assumere tranquillamente il limone. come le spiegava la collega: il pompelmo interagisce a livello epatico (citocromo P450 appunto) con quasi tutti i farmaci. Non è così per il limone che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, ha pure come effetto quello di alzare il pH, quindi basificante.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.