bere due litri d'acqua al giorno

4 risposte
perchè tutti i dottori raccomandano sempre di bere almeno due litri d'acqua? io proprio non ci riesco durante la giornata, sento che mi gonfia, e temo anche la ritenzione idrica...
Salve!!!...le rispondo subito.
Per permettere che il corpo espelli le tossine ...senza che queste non siano eccessivamente concentrare... e quindi pericolose per infiammazioni e per la formazione di calcoli....occorre che la quantità di urina sia pari a un litro al giorno.
Un altro esempio che può esserle utile per il suo quesito riguarda il fegato.
Al fegato occorre un litro di liquidi per stoccare il sangue di notte.
Inoltre i succhi gastrici. ..biliari...saliva...sono liquidi che devono essere rinnovati ...quanto il sangue stesso.
Come vede due litri.. se considera il tutto delle funzioni biologiche e vi aggiunge la sudorazione. ..seppur minima ..ma presente anche d'inverno....due litri potrebbero essere visti anche insufficienti. ..in presenza di un'attività sportiva.
Se lei ha difficoltà bel bere ...c'è piuttosto da considerare il perché lei trattiene liquidi che le danno disappetenza idrica.
Spero di esserle statali aiuto.
A sua disposizione per un consulto.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, la ritenzione idrica è determinata da sostanze che bloccano nel sottocute inutili riserve di acqua. La migliore terapia è "lavare via" queste sostanze con abbondante acqua. Per ciò bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno è utile per ostacolare la ritenzione idrica, oltre a favorire l'attività di depurazione renale e intestinale, e, quindi, dell'intero organismo
Buongiorno, la cosa più importante non è bere 2 litri di acqua al giorno, in quanto questo valore è soggettivo e non esiste una quota fissa, sicuramente è importante idratarsi adeguatamente, quindi le consiglio di bere piccoli sorsi di acqua spesso, per quanto riguarda l'eventuale ritenzione idrica sono fattori importanti come l'idratazione l'attività fisica, lo stress e l'alimentazione. Cordiali saluti
Generalizzando, si può affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, deve bere 9 bicchieri d'acqua al giorno. Chi segue un'attività fisica moderata/media, dovrà assumere, idealmente, dai 10 agli 11 bicchieri d'acqua. Beva lentamente e distribuendo i bicchieri d'acqua in tutta la giornata.

Esperti

Matteo Cozzi

Matteo Cozzi

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Francesca Sica

Francesca Sica

Dietista, Nutrizionista

Salerno

Prenota ora
Riccardo Cotugno

Riccardo Cotugno

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.