banana si puo' mangiare tutti i giorni o aumenta il potassio e fa male arancia fa bene al cuore o fa

14 risposte
banana si puo' mangiare tutti i giorni o aumenta il potassio e fa male arancia fa bene al cuore o fa piu' bene la banana al cuore
Buongiorno,
da Linee guida del Ministero della Salute, è raccomandato consumare "almeno" 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, cercando di rispettarne la stagionalità; è importante cercare di variare il più possibile le scelte alimentari, per garantire l'assunzione di tutti i nutrienti necessari per la nostra salute e per il corretto funzionamento dei nostri organi.
Detto ciò, non ci sono controindicazioni particolari nell'assunzione quotidiana di banane, a meno che non ci siano condizioni patologiche particolari (allergie, diabete, obesità, ulcere gastroduodenali, ...) nel qual caso rimando al medico curante per delucidazioni in merito.
Per altri chiarimenti rimango a disposizione.
La saluto,

Nutrizionista Sara Malfatto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
come da indicazioni delle linee guida la frutta si può consumare quotidianamente , ogni tipologia , salvo eventuali problematiche e sintomatologie presenti.
La frutta apporta vitamine e sali minerali pertanto controindicazioni in merito non ve ne sono, ribadisco a meno di eventuali patologie o intolleranze allergie, disturbi intestinali.

rimango a disposizione per ogni chiarimento eventuale

saluti
Salve, se lei è una persona in salute, non ha di che preoccuparsi, anzi, le dirò, che la dieta mediterranea, grazie al suo consumo di frutta, tra i tanti altri alimenti benefici, è utilizzata nella prevenzione e/o trattamento delle patologie cardiovascolari, detto ciò, opti per il consumo di 2/3 porzioni di frutta fresca, di stagione,ma soprattutto, vari sempre le sue scelti alimentari per un' adeguato apporto nutritivo in termini di micronutrienti, al die, preferibilmente, come spuntino. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone
Buonasera,
La banana si può mangiare tutti i giorni anche se siamo a regime dietetico perché anche se calorica cioè 65 calorie ogni 100 grammi, si conferma lo spuntino ideale perché contiene vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario, e per il funzionamento del sistema nervoso.
Per rispondere alla sua domanda, mangiare ogni giorno la banana aiuta complessivamente il nostro organismo, il consiglio è di mangiarla a metà mattinata oppure a metà pomeriggio.
Per quanto riguarda 'arancia bisogna sottolineare la ricchezza in vitamina C e quindi la sua attività antiscorbutica, antiradicalica, oltre a quella immunitaria.
Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.
Le mie raccomandazioni in merito sono sicuramente quelle di alternare il più possibile i frutti rispettando la stagionalità per assicurare al suo organismo tutti i nutrienti fondamentali.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno la frutta è consigliata nella nostra dieta quotidiana a prescindere dalla tipologia consumata. Non esistono legami così diretti tra il tipo di frutta e una condizione fisica; sicuramente in particolari condizioni patologiche ci sono delle preferenze da rispettare (per esempio, sarebbe meglio evitare gli agrumi in caso di gastrite in corso...) ma per quanto riguarda il potassio e la salute cardiovascolare sicuramente l'equilibrio tra le scelte è la migliore soluzione
Spero di esserle stata utile.
Dr. Carla Sillitti
Buongiorno, frutta e verdura devono essere consumati giornalmente, fino a 5 porzioni. Questo permette di raggiungere il fabbisogno di vitamine, sali minerali e fibre. in una dieta bilanciata e completa non ci sono cibi "migliori" o "peggiori", l'importante è variare e scegliere alimenti di stagione quando possibile.
Dr.ssa Sahar Anbarafshan
Buongiorno, la frutta ha un valore nutrizionale importante e positivo, ma la sua efficacia è massima quando si varia e viene seguita la stagionalità. Quindi è bene consumare diversi tipi di frutta e verdura, così come di altre materie prime, per essere sicuri di non avere carenze o eccessi di micronutrienti. Anche la provenienza è un aspetto che va sempre considerato. In relazione alla situazione clinica individuale si può discutere di adattare la routine alimentare e/o proveddere con integrazione mirata per il caso specifico.
Buongiorno,
secondo le Linee Ministeriali, la frutta è consigliata nella nostra dieta quotidiana a prescindere dalla tipologia consumata. In particolari condizioni patologiche però ci sono delle preferenze da rispettare, ma per quanto riguarda il potassio e la salute cardiovascolare sicuramente l'equilibrio tra le scelte è la migliore soluzione.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buongiorno, in assenza di particolari condizioni, non c'è nessun problema a consumare 1 banana al giorno. Comunque, il consiglio è sempre quello di variare la tipologia di frutta (e verdura), seguendo la stagionalità.
Quello che fa davvero bene al cuore e al nostro organismo in generale è avere uno stile di vita sano, seguire un'alimentazione varia ed equilibrata e mantenersi attivi il più possibile. Per qualunque dubbio/domanda, resto a disposizione.
Dott. Davide Galietta
Salve, mangiare la banana, o un qualsiasi frutto tutti giorni non fa assolutamente nulla. Mangi sia banane che arance, l'importante è variare il più possibile, in modo tale da introdurre quante più vitamine e micronutrienti possibili.
Buona giornata
Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno, non esistono alimenti specifici che fanno "bene" o "male" al cuore. Le consiglio di seguire un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di nutrienti di stagione.
Cordiali saluti
La banana può essere consumata regolarmente come parte di una dieta equilibrata, poiché è ricca di potassio e altri nutrienti benefici.In generale, è consigliabile variare la dieta e consumare una varietà di frutta per garantire un apporto equilibrato di nutrienti. S
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, partendo dal presupposto che non ci può generalizzare dicendo che un alimento in assoluto faccia bene o faccia male, non si può dare una disposta generica. Infatti tutto dipende dal soggetto che consuma tali alimenti, eventuali patologie presenti, stile di vite, quantità ingerite e modalità di ingestione (quando, con cosa ecc).
Se ha necessità specifiche e vorrebbe una corretta alimentazione sia come prevenzione primaria a livello di salute cardiovascolare che come eventuale prevenzione secondaria rimango a sua disposizione.
Cordialmente,

Dott.ssa Olivia Passaleva
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Entrambe le opzioni sono ottime per la salute del cuore! La banana è ricca di potassio, utile per regolare la pressione sanguigna, e può essere consumata quotidianamente, a meno di particolari condizioni mediche che richiedano un controllo del potassio. L’arancia, d’altra parte, è ricca di vitamina C e antiossidanti. Alternarle potrebbe essere una scelta sana.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.