B.sera ho 64 anni a seguito di PSA 5.10 nel mese di febbraio l'urologo mi prescrive RMN.multipar.. c

2 risposte
B.sera ho 64 anni a seguito di PSA 5.10 nel mese di febbraio l'urologo mi prescrive RMN.multipar.. con referto di reg.apicale sx areola 9mm con pi-rads 3-4 ,faccio biopsia prostatica dopo prelievo di 20 frustoli di cui 4 mirati con seguente diagnosi adenocarc.prost. acinare Gleason 3+3 =6 grade group 1infiltrante i frustoli rispettivamente x mm2 in maniera discontinua e mm1 mi è
stato detto di fare sorveglianza sanitaria,io vorrei fare terapia focale .Cosa mi consigliate .Grazie
Il protocollo di sorveglianza attiva per la neoplasia prostatica è un valida modalità per non fare trattamenti attivi per un quadro di malattia della prostata a basso rischio. L'eventuale trattamento attivo (terapia focale o altri) è da discutere con il pz qualora non si voglia seguire il protocollo di sorveglianza attiva (PSA seriati nel tempo con RM/biopsie di controllo).
La malattia prostatica a basso rischio ha ottime probabilità di non dare ne sintomi ne problemi di altra natura con il passare del tempo.
Consiglio di discutere con l'urologo di fiducia le altre possibilità di trattamento attivo che dovrebbero esserle già state proposte al momento della consegna dell'esame istologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ssmo
Prima di effettuare una terapia focale è opportuno valutare nuovamente le immagini con un urologo di riferimento unitamente al quadro clinico (sintomi, PSA, anamnesi medica). Più nello specifico il Suo caso, NON sembrerebbe richiedere al momento alcun trattamento attivo. E' fondamentale una valutazione medica per conferma.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.