B.sera. ho 50 anni , non ho il ciclo mestruale da 5 mesi. Vorrei chiedere che esami ematici dovrei f

3 risposte
B.sera. ho 50 anni , non ho il ciclo mestruale da 5 mesi. Vorrei chiedere che esami ematici dovrei fare. Grazie
Buongiorno,
con tutta probabilità sta entrando in menopausa. Esami ematologici che la possano aiutare in questa diagnosi possono essere AMH e FSH: ma sono solo indicativi e non le potranno dire con certezza se mai riavrà il ciclo oppure no. Comunque per affrontare al meglio questo periodo fisiologico della vita consiglio di fare varie visite ed esami: visita ginecologica con ecografia TV e pap test, visita senologica con ecografia ed eventualmente MRX, controllo tiroide con esami TSH, FT3 e FT4; MOC per valutazione dello stato osseo; controllo della pressione e elettrocardiogramma; esami ematologici completi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega è possibile che inizi un rallentamento della funzionalità ovarica .. e quindi un inizio di perimenopausa.
Al fine di fare una diagnosi consiglio un prelievo ematico per valutare la funzionalità ovarica FSH,LH, E2, PG e PRL . Tiroidea TSH , FT4, Anti Perossidasi e Anti Tireoglobulina . A questi Vitamina D e Calcio.
Come esami diagnostici Ecografia trans vaginale, pap test in fase liquida e una Densitometria ossea . A seguire gli esami generali ematologici e una visita cardiologica.
è probabile che si tratti di una iniziale menopausa . Deve eseguire i seguenti esami ormonali : FSH , LH, ESTRADIOLO, PROGETSERONE , PROLATTINA , TSH, ORMONE ANTIMULLERIANO.
a questi esami ematici è oppoerrtuno associare anche una ecografia ginecologica con sond endovaginale per valutare sial lo spessor edell'endometiro che la strtura delle ovaie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.