Avrei una domanda.. Vorrei finalmente rivolgermi ad uno psicologo per cercar di risolvere il mio pro

22 risposte
Avrei una domanda.. Vorrei finalmente rivolgermi ad uno psicologo per cercar di risolvere il mio problema continuo con l'ansia e la depressione,vorrei però sapere, nelliniziare un percorso con uno specialista, si apre per caso una specie di fascicolo a nome mio che poi risulterà in altri registri medici? Chiedo perché sto studiando per fare un lavoro in futuro che potrei non riuscire a fare qualora risultasse che vado da un dottore per questi problemi...
Grazie
Gentile utente, lo psicologo deve rispettare il segreto professionale, quindi nessun altro (tranne lei ed il suo psicologo) saprà che sta iniziando un percorso di terapia psicologica.
Le auguro il meglio!
Se avesse dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Buongiorno. Il lavoro dello psicologo è caratterizzato dal mantenere il segreto professionale e tutelare la privacy dei propri pazienti. Come per altre professioni sanitarie inoltre, anche la legislazione vigente tutela il cittadino e garantisce che i propri dati sensibili vengano tutelati. Cordiali saluti
Salve, lo psicologo deve mantenere il segreto professionale e assicurare la tutela della privacy dei pazienti in carico. Per cui non si preoccupi in tal senso, i suoi dati, considerati dati sensibili, rimarranno suoi (e del suo psicolog*). Cari saluti
La risposta è NO. Lo psicologo deve attenersi alla normativa per la privacy e al Codice Dentologico degli Psicologi, che è molto chiaro sulla salvaguardia dei dati dei pazienti. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, prima dell'inizio di una terapia, il paziente prende visione del consenso informato, un documento che dà forma a ciò che chiamiamo "segreto professionale" e che dichiara nel dettaglio il modo in cui verranno trattati i suoi dati in base alla normativa vigente sulla privacy. È un passaggio fondamentale che sancisce da un punto di vista giuridico, oltre che clinico e relazionale, il patto di alleanza terapeutica. Può farsene già un'idea scaricando il file del documento da uno dei siti dell'Ordine degli Psicologi di qualsiasi regione. Voglio concludere dicendole che un percorso psicoterapeutico si fonda su un ingrediente essenziale che si chiama fiducia; fiducia nel fatto che terapeuta e paziente condividono e perseguono lo stesso identico obiettivo che è il benessere psichico del paziente. Mille auguri!
Gentile utente, non corre nessun pericolo, andare dallo psicologo non implica essere etichettati, in ogni caso come più volte detto dai colleghi ognuno di noi ha un codice deontologico e una privacy da rispettare. Se sente il bisogno di rivolgersi a qualcuno lo faccia serenamente non potrà che giovarne per la sua vita … un caro saluto
Buonasera,
assolutamente no, le informazioni che riguardano la sua identità, così come tutti quanto racconterà alla/o psicologa/o a cui si rivolgerà sono protette dalla legge sulla privacy, che tutela i cosiddetti dati sensibili e che punisce penalmente chiunque li divulghi.
Pertanto non si preoccupi, qualsiasi sarà il suo percorso lavorativo futuro, nessuno potrà conoscere che sta iniziando o ha iniziato e terminato un percorso psicologico, a meno che non sia lei stesso/a a condividere questa informazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Gentile utente cosi come tutti i professionisti sanitari siamo tenuti a un rispetto della privacy dei nostri pazienti. Qualsiasi informazione che riguarda lei resta tra lei e il professionista tant'è che siamo tenuti a segreto professionale e nessuno può autorizzare a rendere pubbliche o riferire notizie o informazioni che possano riguardarla. Abbiamo un codice deontologico a cui fare riferimento oltre che una legge sulla privacy a cui fare riferimento.
Un carissimo saluto Dott.ssa Valeria Sicari
Gentile utente, non verrà aperto nessun fascicolo in merito alla sua situazione. Un percorso di psicoterapia è un momento personale e strettamente confidenziale che rimarrà tra lei e il suo terapeuta di riferimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno.
A parte l'obbligo al segreto professionale a cui anche gli psicologi sono tenuti, questo argomento può essere approfondito direttamente tra lei e lo psicologo che contatterà.
Se può esserle utile un colloquio conoscitivo, perché anche questo è un livello importante, può contattarmi online.
Buonasera. Lo psicologo è tenuto al segreto professionale ed i suoi dati non verranno inseriti in nessun fascicolo a cui altri potrebbero avere accesso, quindi può iniziare il proprio percorso psicologico nel sicuro rispetto della privacy.
Si confronti ad ogni modo direttamente con il/la professionista a cui si rivolgerà per avere ulteriori informazioni e chiarimenti in merito.
Un saluto, Dott. Felice Schettini
Assolutamente no!
I suoi dati sono protetti dalla legge sulla privacy e dal segreto professionale.
Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, la decisione di iniziare un percorso psicologico per incrementare il suo benessere e migliorare la sua qualità di vita è una decisione importante. Scacci via il timore che possa penalizzarla professionalmente, perché lo psicologo è obbligato dal codice deontologico alla riservatezza e deve garantire ai propri clienti il rispetto della privacy nella gestione dei dati personali. Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio o ulteriore chiarimento e per un eventuale colloquio psicologico.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marisa Zaninotto
Salve, come recita l'articolo 11 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, questo è tenuto al segreto professionale, quindi non rivela notizie, fatti o informazioni apprese, se non in situazioni di obbligo di referto o di denuncia, ma sempre previa autorizzazione da parte del destinatario della prestazione. In poche parole lo psicologo non può divulgare niente in mancanza del suo consenso. Può quindi serenamente intraprendere un percorso volto al raggiungimento di un maggior benessere. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Ciao, tranqill* ogni psicologo e ha l'obbligo di tutelare i dati personali dei pazienti, questo viene stabilito proprio dal nostro codice deontologico . Iniziare questo percorso può solo aiutarti in un futuro lavoro.
Saluti
Dott.ssa Giovanna Napolitano
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, i suoi dati saranno trattati rispettando la privacy. Inoltre nella documentazione che firmerà c'è scritto tutto, sia come vengono trattati e per quanto tempo vengono conservati i dati e molto altro. Se cerca online, per ogni ordine regionale, c'è il modulo e può prenderne visione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera! Può stare tranquilla, lo psicologo è tenuto al segreto professionale per cui non potrà trasmettere in alcun modo i suoi dati sensibili . In ogni caso non può divulgare alcuna informazione senza il suo consenso. Quando intraprenderà il percorso le verrà chiesto di compilare alcuni documenti e in questi troverà conferma rispetto a quanto diciamo io e gli altri colleghi.
In bocca al lupo!
Gentile utente di mio dottore,

il lavoro dello psicologo è accompagnato dal segreto professionale volto a tutelare la privacy dei propri pazienti. Come per altre professioni sanitarie, la legislazione vigente tutela il cittadino e garantisce che i propri dati sensibili vengano tenuti al sicuro. Anche lo specialista che la segue potrà rassicurarla in tal senso.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, entro subito in merito al suo quesito: sia i professionisti che operano nel servizio pubblico che in quello privato in studio sono tenuti al segreto professionale. Pertanto la invito a contattare uno psicoterapeuta senza timori sulla riservatezza di quanto riferito al fine di affrontare le sue problematiche depressive ed ansiose. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno. Stia pure tranquillo, il segreto professionale e l'alleanza di intenti sono alla base della nostra professione. Tutto resta strettamente confidenziale. In più con la legge GDPR se lei lo desidera e non ha necessità di scaricare o di essere rimborsato potrebbe persino non condividere dei dati personali e sensibili se questo la fa sentire più sicuro. Se desidera, resto a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente, può assolutamente stare tranquillo. Il segreto professionale sarà alla base di qualsiasi percorso psicologico o psicoterapeutico vorrà intraprendere. La normativa per la privacy e il Codice Deontologico degli Psicologi sanciscono in maniera molto chiara la salvaguardia dei dati. Inoltre, credo che intraprendere un percorso potrebbe aiutarla anche a gestire al meglio il lavoro che desidera fare in futuro.
Resto a disposizione, dott.ssa Chiara Cuoco
Sì, è comprensibile avere queste preoccupazioni. Iniziando un percorso con uno psicologo, viene aperta una cartella clinica che contiene informazioni su di te e sul tuo trattamento. Tuttavia, le informazioni contenute nella cartella clinica sono protette dalla privacy e soggette alle leggi sulla riservatezza dei dati sanitari. Queste informazioni non dovrebbero influenzare la tua capacità di ottenere o mantenere un lavoro in futuro, a meno che tu stesso non scelga di divulgarle. La tua privacy è una priorità durante il trattamento e le tue informazioni personali non dovrebbero essere divulgate senza il tuo consenso. Spero che questo ti tranquillizzi e ti dia la sicurezza di cercare l'aiuto di cui hai bisogno.