Avrei piacere di sapere La differenza tra STILNOX e TAVOR.? Grazie.

18 risposte
Avrei piacere di sapere La differenza tra STILNOX e TAVOR.?
Grazie.
Buongiorno,
per la parte farmacologica sarebbe meglio chiedere informazioni ad uno psichiatra o al suo medico di base.
Cordiali Saluti.

Gentile utente la ringrazio per la domanda, purtroppo non ho conoscenze in tale ambito per cui sarebbe meglio rivolgersi a un medico o psichiatra. Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Salve, lo Psichiatra è la figura più indicata per spiegare tali differenze ma tenga presente che l’approccio farmacologico è molto utile a breve termine mentre una psicoterapia porta dei risultati a medio lungo termine.
Cordialmente, dott FDL
Sono entrambi utilizzati per "far rilassare" la persona che li assume ma hanno efficacia ed effetti a lungo termine differenti. Tuttavia non è la figura dello psicologo quella che le potrà fornire una risposta più precisa. Si ricordi che per assumere questi farmaci è sempre necessario parlarne con chi li ha consigliati.
STILNOX e TAVOR sono due farmaci diversi utilizzati per scopi differenti.

STILNOX contiene il principio attivo zolpidem ed è un sedativo ipnotico utilizzato per il trattamento a breve termine dell'insonnia. Il zolpidem agisce sui recettori del cervello per indurre il sonno e migliorare la qualità del sonno. STILNOX è generalmente prescritto per periodi di non più di due settimane e può causare dipendenza se usato per periodi più lunghi o in dosi più alte di quelle raccomandate.

TAVOR contiene il principio attivo lorazepam ed è un ansiolitico utilizzato per il trattamento a breve termine di disturbi d'ansia e tensione. Il lorazepam agisce sul sistema nervoso centrale per ridurre l'ansia, la tensione muscolare e l'eccitazione. TAVOR può anche essere usato come sedativo pre-operatorio o per il trattamento di alcune condizioni neurologiche.

In generale, STILNOX viene prescritto per il trattamento dell'insonnia, mentre TAVOR viene utilizzato per il trattamento dell'ansia e delle condizioni che richiedono sedazione. Tuttavia, entrambi i farmaci possono causare sonnolenza, vertigini e confusione, quindi è importante seguirne attentamente le istruzioni del medico e non utilizzarli in combinazione senza il consenso medico. Inoltre, entrambi i farmaci possono causare dipendenza e dovrebbero essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico.
Gentile utente, per la farmacologia la figura dello Psichiatra o del suo Medico di Base sarebbero più indicate. Oppure può provare ad aggiungere la stessa domanda ma nella sezione per gli Psichiatri.
Un saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Gentile utente, per quanto riguarda la posologia dei farmaci è utile che si rivolga al suo medico curante o ad uno psichiatra.
Cordialmente,
AV
Buonasera, per dubbi riguardanti farmaci la rimando ai colleghi psichiatri in quanto figura medica competente in materia. Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Remondini
Gentile Utente, stilnox e tavor sono 2 tipi di farmaci diversi che vengono quindi usati in situazioni diverse.
Lo stilnox facilità l'addormentarsi perciò viene generalmente usato per trattare l'insonnia.
Il tavor aiuta a ridurre gli stati di agitazione perciò viene generalmente usato per trattare stati ansiosi e/o attacchi di ansia e panico.
Sono entrambi farmaci che necessitano di prescrizione medica ed è buona prassi fare visite di controllo periodiche mentre li si assume in modo da monitorarne gli effetti.
Per maggiori informazioni si rivolga al medico curante che saprà dirle meglio, le mie sono parole di infarinatura generale.
Avesse altri dubbi mi scriva pure in chat

Dottor Mauro Simonetti
Buonasera,
per una corretta informazione si rivolga al suo medico curante o allo specialista in psichiatria.
Buongiorno,

STILNOX e TAVOR sono due farmaci differenti che vengono utilizzati per scopi diversi.

Lo Stilnox è un farmaco che contiene zolpidem, un ipnotico utilizzato per il trattamento dell'insonnia. Viene prescritto per aiutare a migliorare la qualità del sonno e viene solitamente assunto poco prima di coricarsi.

Il Tavor, invece, contiene lorazepam, un ansiolitico utilizzato per il trattamento dei disturbi d'ansia e dei disturbi del sonno legati all'ansia. Viene prescritto per alleviare i sintomi dell'ansia come la tensione, l'agitazione e l'insonnia.

In sintesi, il Tavor è un ansiolitico utilizzato per il trattamento dei disturbi d'ansia e dei disturbi del sonno legati all'ansia, mentre lo Stilnox è un ipnotico utilizzato per il trattamento dell'insonnia.

Tuttavia, è importante sottolineare che questi farmaci possono avere effetti collaterali e interagire con altri farmaci, quindi è importante usarli solo sotto la supervisione di un medico e seguendo le indicazioni del medico.

Spero di averti dato le informazioni che cercavi. Se hai ulteriori domande o dubbi, ti consiglio di parlare con il tuo medico.

Cordiali saluti,
Psicologa Francesca Gottofredi
Buongiorno,
il Silnox è un sedativo ipnotico, mentre il Tavor è un ansiolitico.
Per comprendere meglio l'impiego e le implicazioni dei farmaci le consiglio un consulto medico. Qualora non volesse rivolgersi ad uno psichiatra, le consiglio di consultare almeno il suo medico di base.
Un saluto cordiale.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentile Utente, Buon pomeriggio. L'aspetto farmacologico coinvolge la figura dello psicologo indirettamente, pertanto, e da un punto di visa deontologico, e da un punto di vista tecnico, non posso fornirle una risposta esaustiva. Le consiglio, come mio solito fare in questi casi, di consultare il medico di base o lo psichiatra che la segue, qualora sia così. Spero di esserle stata d'aiuto e le porgo in miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Ledda-
Buongiorno, per quanto riguarda le informazioni sulla terapia farmacologica è opportuno confrontarsi con lo psichiatra o il medico che la sta seguendo che sicuramente sapranno spiegarle nel dettaglio la differenza, individuare i dosaggi corretti e monitorarne gli effetti nel periodo in cui dovrà farne uso. Cordialmente dottoressa Stefania Palmacci
Sebbene entrambi i farmaci abbiano in comune l'effetto del rispondere ad alcune forme di insonnia, hanno principi attivi ed utilizzi differenti .Nell'ambito del lavoro psicologico i pazienti che arrivano in studio e fanno uso dello stilnox ( prescritto dal medico di base o da uno psichiatra) si trovano in condizioni di insonnia persistente dovuta ai troppi pensieri ( creati da un trauma, come può essere un lutto , oppure da uno stato d'ansia o stress molto forte). Il farmaco tampona in questi stati critici la necessità del paziente di riposare, tuttavia non è consigliato l'utilizzo per una lunga durata. Il tavor è invece prescritto per situazioni di ansia generalizzata. In ambito psicologico come soluzione all'insonnia risponde ad oggi molto bene la terapia cognitivo comportamentale.
Dott.ssa Alessandra Spagna
Gentile utente, le suggerisco di porre la domanda nella sezione dedicata agli psichiatri in quanto gli psicologi/psicoterapeuti possiedono una conoscenza dei farmaci per comprenderne l'impatto durante un percorso terapeutico, che tuttavia non è solitamente sufficiente a descrivere il farmaco in sè (campo di competenza dello psichiatra.
Le auguro una buona giornata!
Dott.ssa Elena Sinistrero
Salve,
sono due farmaci , la mia indicazione è quella di chiedere allo psichiatra o al medico di base.

Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Gentile utente, essendo due farmaci le consiglio di chiedere informazioni o al suo medico di base o a uno psichiatra.
Cordiali saluti. Dott. Gianluca Pilotti