Avrei bisogno di un cardio pediatra ho una figlia di 8 anni, e nata con forame ovale pervio, ad un a
3
risposte
Avrei bisogno di un cardio pediatra ho una figlia di 8 anni, e nata con forame ovale pervio, ad un anno e stata confermata la chiusura. Ora a distanza di 7 anni per un ricovero in ospedale, abbiamo appreso dopo un ecocardio di nuovo della presenza del forame. Cosa che ha lasciato perplessi me e mio marito. Conseguenze per questa età che va incontro la bambina?
Al momento consiglierei di tenerla sotto controllo. Sarebbe utile fare una risonanza magnetica all'encefalo. Se questa dovesse essere positiva per micro focolai si procederà con la ricerca della trombofilia genetica e infine si valuterà una terapia adeguata. Ma non state in ansia perché è una condizione molto frequente che difficilmente comporta danni seri. Pensi che molte persone scoprono di avere una pervietá del forame ovale in età avanzata. E tante altre non lo sanno neanche e conducono una vita normale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Senza non giustificati allarmismi, penso sia opportuno chiarire in problema con ecocardiogramma adeguato, eventualmente con microbolle ed Eco trans-cranico
(tutte metodiche non invasive e prive di radiazioni)
(tutte metodiche non invasive e prive di radiazioni)
Buongiorno. Non mi occupo di patologie cardiache. In generale, vi consiglio di rivolgervi ad un centro con comprovata esperienza pediatrica . In genere, ogni regione ne ha uno o più di uno.?Ad esempio, in Sicilia ci sono il centro cardiologico del Mediterraneo a Taormina, l’unità di cardiologia pediatrica dell’ARNAS Garibaldi a Catania e l’unità di cardiologia pediatrica all’ospedale dei Bambini di Palermo. Spero di essere stato di aiuto, cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Visita di Chirurgia Pediatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.