Avrei bisogno di aiuto! Ho 4 anni di relazione con il mio moroso abitiamo insieme da quasi un anno.

16 risposte
Avrei bisogno di aiuto!
Ho 4 anni di relazione con il mio moroso abitiamo insieme da quasi un anno.
Da quando siamo venuti a vivere insieme sono davvero pochissime le volte che siamo andati a dormire insieme, preferisce dormire sul divano e quando arrivano le 5 o 6 del mattino allora viene al letto!
Abbiamo rapporti sessuali 1 o due volte al mese ma capitano mesi che non ne abbiamo affatto.
Questo ha suscitato in me una insicurezza e non mi sento per niente desiderata!
Devo aspettare che sia lui che abbia “voglia” cosa che capita al mattino e io detesto!
Vorrei sapere se è soltanto una fase o periodo oppure se c’è qualche problema. Che ne pensate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
credo che sarebbe utile fare qualche colloquio per riformulare la sua richiesta di aiuto e comprendere insieme come si sia creata questa condizione e quali siano le strade per un possibile cambiamento.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Oliva
Gentile Utente, è comprensibile che si senta disorientata. Difficile intuire le ragioni di questo defilarsi da parte del suo ragazzo. Credo non si possa prescindere dall’indagare i motivi di questo comportamento con lui stesso, poiché in alternativa tireremmo a indovinare rischiando di non comprendere mai veramente il problema. Sia schietta con lui, autorizzandosi a comunicare che in questa sua distanza non ci sta comoda, e sulla base della posizione che assumerà sarà possibile cercare una soluzione che tenga conto delle esigenze di entrambi. Un caro saluto
Gentile signora
credo sia importante fermarsi e comprendere le ragioni del comportamento del suo compagno ma anche i suoi vissuti ; non so se ne avete già parlato di questa situazione,perchè per prima cosa direi che sia importante comunicarsi l'un l'altro i propri stati d'animo, emozioni, pensieri. Se la situazione perdurasse senza un dialogo tra voi, credo sia importante parlarne con un professionista.
Dott.ssa Nicoletta Balestra
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico
Buongiorno, immagino come lei si senta insicura e frustrata. Le cose sono cambiate con la convivenza? Ha idea dell'inizio di questa situazione? Ne avete parlato insieme? Se per lei è un comportamento inspiegabile chieda chiarimenti (se non lo avesse già fatto) e cerchi di capire cosa sta succedendo.
Inizi un confronto, non è mai una buona idea tenersi tutto dentro e cercare di darsi spiegazioni arbitrarie.
Le auguro di arrivare a capire cosa spinge il suo compagno ad assumere questi atteggiamenti.
Un saluto
Claudia m
Buongiorno gent. utente, mi dispiace ciò che sta vivendo e dalle sue parole si comprende quanto questa situazione stia minando la sua sicurezza. Prima di tutto forse dovrebbe parlarne con il suo compagno in maniera aperta e chiara e cercare di comprendere quali sono le sue idee al riguardo. Inoltre consideri che la convivenza apre ad un nuovo modo di vivere la coppia e bisogna ritrovarsi in questa nuova condizione. Forse entrambi vivete un periodo di smarrimento e/o anche difficoltà nel ritrovarsi sempre e comunque sotto lo stesso tetto. Le consiglio di cercare un modo per dialogare con il suo compagno. Se volesse approfondire tale questione, sono a sua disposizione anche on line. Cordialità. Dott.ssa Alessandra Domigno
buon pomeriggio, consiglio di parlare di questa sua preoccupazione con il suo compagno e di chiarire insieme i vari dubbi.
Se necessario poi, consulti un terapeuta .
La saluto cordialmente

Dott.ssa Supino Alessia
Gentile Utente, considerando la situazione che ha descritto le consiglio di prendere in considerazione di proporre al suo compagno un percorso di psicoterapia di coppia.
Se vuole descrivere meglio il rapporto potrebbe anche essere utile una consulenza individuale.
Dott. Marenco
Gentile,
credo sarebbe utile fare chiarezza col suo compagno, in modo sereno ma schietto, proprio rispetto a questi suoi sentimenti.
Se lo ritenete opportuno, potete valutare la possibilità di un consulto psicologico.
Cordialmente, EP
Buongiorno, mi spiace per questa sua situazione.
Sicuramente ciò che ha descritto nel messaggio è un indice che c'è qualcosa che non va.
Sono disponibile ad aiutarla con colloqui online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno.
Ha provato a parlare del suo disagio col suo compagno? Dei suoi desideri, dei suoi bisogni?
In primis il dialogo e la chiarezza. Nella coppia, semplicemente con un buon dialogo, si possono risolvere anche i problemi più grossi o possono emergere quelli che necessitano di una consulenza di coppia!
Rimango a disposizione e la saluto cordialmente
Buonasera, a mio avviso dovrebbe condividere con il suo compagno i suoi stati d'animo, potrebbe poi essere utile pensare ad una consultazione di coppia per approfondire la vostra dinamica relazionale. Cordiali Saluti. Luca Roveda
Salve, è comprensibile che la situazione che sta vivendo le stia causando preoccupazione e insicurezza. È importante notare che le dinamiche sessuali possono variare da coppia a coppia e che ogni individuo ha i propri desideri e preferenze.

Per cercare di affrontare questa situazione potrebbe essere utile affrontare il problema in modo aperto e onesto con il suo compagno. Una comunicazione aperta e sincera è fondamentale per comprendere meglio la sua prospettiva e per esprimere le tue necessità e aspettative.

Potrebbe essere utile porre domande gentili ma dirette, come ad esempio chiedere se ci sono motivi specifici per cui preferisce dormire sul divano o se si sente a suo agio nel condividere l'intimità del letto durante la notte. È possibile che ci siano fattori esterni o stress che stanno influenzando il suo comportamento, come ad esempio problemi personali o ansia da prestazione che spingano il suo fidanzato a degli evitamenti.

Se riuscite a stabilire una comunicazione aperta, e di volta in volta più serena, sulla salute sessuale della vostra coppia, potreste esplorare l'idea di avere altre forme di intimità che non necessariamente coinvolgono rapporti sessuali completi, come abbracci, coccole, massaggi o altre attività intime che vi fanno sentire connessi. Questo aiuterebbe a riconquistare un po' per volta una maggiore vicinanza fisica ed emotiva.

Nel caso la comunicazione diventi difficile e poco fruttuosa potrebbe essere opportuno considerare la consulenza sessuale di coppia. Un sessuologo o un terapeuta specializzato in questioni di coppia e sessualità può aiutarvi ad esplorare queste difficoltà in modo più approfondito e a trovare soluzioni che funzionino per entrambi.

E' in ogni caso importante, visto che questo aspetto le causa sofferenza e disagio, segnalarlo all'interno della relazione. Molte volte si evita l'argomento per evitare il conflitto o di ferire l'altro, ma non è salutare rinunciare alla possibilità di vivere una relazione sentimentale caratterizzata da una vita sessuale appagante.
Buonasera a te
Quello che descrivi capita abbastanza di frequente, e questo perchè se da una parte la convivenza rappresenta finalmente la possibilità di condividere la propria vita con la persona amata, dall'altra le nuove responsabilità, la routine, possono comportare uno spegnimento del desiderio sessuale. Non aspettare in modo passivo che sia il tuo compagno a prendere l'iniziativa, gioca anche tu e soprattutto,cosa fondamentale parlate tanto di quanto sta accedendo!
Buonasera, immagino sia doloroso vivere una situazione di coppia di questo tipo. Ha provato a cercare di comprendere con il Suo compagno quali motivazioni lo spingono a dormire sul divano? Inoltre ad affrontare la tematica del desiderio? Come altra possibilità ci sarebbe quella di una terapia di coppia, se entrambi d’accordo.
In bocca al lupo
Cordialmente
Dott.ssa Danila Zaccarelli
Salve, se cerca risposte in questa sede è probabile che la comunicazione con il suo compagno sia scarsa o nulla. Provi a parlarne con lui o in alternativa a chiedergli di fare un percorso di coppia insieme. In alternativa servirebbero a lei forse alcune sedute di consulenza psicologica per chiarirsi le idee, saluti, Sandra Petralli psicologa psicoterapeuta
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 70 €