Avevo incisivo conoide. È stato incapsulato senza devitalizzare. Mi ha sempre dato fastidio anche co

5 risposte
Avevo incisivo conoide. È stato incapsulato senza devitalizzare. Mi ha sempre dato fastidio anche con capsula provvisoria. Il dentista ha messo capsula definitiva dicendo che il dolore sarebbe passato e nella peggiore delle ipotesi avrebbe devitalizzato bucando la capsula. L'Incisivo incapsulato ha una radice più corta e preme contro L'Incisivo centrale. La pressione mi crea fastidio. Ho fatto allora limare la capsula a lato dove tocca con l'incisivo centrale ma il dente si continua a spostare per attaccarsi nuovamente all'incisivo centrale. Il fastidio che sento può essere dovuto a questo o è necessariamente il dente da devitalizzare? Il fastidio è più sopportabile da quando ho preso 2 synflex. Un altro dentista ha fatto lastra e dice che secondo lui la capsula è molto ben fatta m non chiude bene i margini. Passando il filo interdentale anella parta alta del dente infatti ho dolore vicino alla gengiva. Mi è stato limato anche un precontatto dall'altro dentista e il precontatto continua a formarsi forse muovendosi il dente. Ho fastidio durante la masticazione a quel dente. Vorrei sapere: può la chiusura non ottimale dei margini creare problemi? Può il fatto che sia attaccato all'incisivo creare fastidio? Dall'altro lato il mio incisivo laterale è staccato da quello centrale ed è molto comodo. Dalla lastra non è messo nient'altro. Sarà da devitalizzare il dente? È Bene devitalizzarlo dalla capsula o il dentista dovrebbe rifarmela sapendo che mi faceva male dall'inizio? Grazie
Una marea di domande... per risponderle correttamente deve farsi visitare e fare una radiografia!!!

Serve visita e lastra altrimenti troppo complicato rispondere
Buongiorno, i quesiti sono molti per poterLe rispondere. In linea di massima, non dovrebbe essere da devitalizzare.
Sicuramente un margine protesico non corretto genera fastidi, così come un precontatto. Per capire bene l'origine del problema, però, è necessario visitarLa.
Se il dente non è stato preparato (limato) è molto meglio: quello che facciamo noi è di aggiungere materiale, anche ceramica, senza limare un dente come il Suo.
Riguardo alle radiografie, nel caso volesse rivolgersi ad un altro dentista, si ricordi che sono di Sua proprietà e che ne può richiedere una copia senza doverne fare di nuove inutilmente. A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Saluti.
Buonasera. E' necessaria una radiografia per definire il quadro generale.
Saluti
buongiorno il fastidio iniziale e il dolore alla masticazione successivo mi fanno pensare ad una necrosi del dente stesso. Se il test alla percussione verticale da dolore (se battendo in senso della radice c'è dolore o fastidio), e se il dente non risponde agli stimoli termici (caldo-freddo) sarà da devitalizzare.