Aver baciato più volte (bacio profondo con la lingua)un partner sconosciuto con eventuale presenza d
6
risposte
Aver baciato più volte (bacio profondo con la lingua)un partner sconosciuto con eventuale presenza di piccole lesioni nel cavo orale quali gengive sanguinanti,graffietti,afte,carie può essere a rischio di trasmissione HIV? Chiedo questo perche in alcune parti ho letto che piccoli graffi o lesioni non sono sufficienti in quanto occorrerebbero ferite profondo o evidentemente sanguinanti, mentre da altre parti si parla dolo di lesioni in generale senza specificare.
Buongiorno, la ricerca attualmente ci ricorda
che una minima carica virale del virus HIV nella saliva possa esserci, ma si tratta di una quantità molto limitata e non ci sono dati epidemiologici che confermano la possibilità di contagio.
Cordiali saluti.
Adriano Formoso
che una minima carica virale del virus HIV nella saliva possa esserci, ma si tratta di una quantità molto limitata e non ci sono dati epidemiologici che confermano la possibilità di contagio.
Cordiali saluti.
Adriano Formoso
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la maggioranza degli esperti infettivologi concordano nel ritenere le probabilità di trasmissione dell'HIV attraverso il bacio siano così basse da essere considerate trascurabili. E anche in presenza di lesioni, dovrebbero coesistere lesioni sanguinanti sulla mucosa orale del soggetto sieropositivo ed erosioni o lesioni orali nel sieronegativo, e anche così le probabilità rimarrebbero basse, vista la carica virale minima nella saliva.
Buongiorno, la letteratura non ha mai dimostrato che la trasmissione dell'infezione possa avvenire attraverso il bacio. Tuttavia, in presenza di lesioni o sanguinamento delle mucose orali, non la si può escludere completamente. Se vuole togliersi questo dubbio, faccia inserire dal suo medico di base l’apposito test in occasione delle prossime analisi del sangue oppure può recarsi in farmacia, senza ricetta medica, e comprare il test; tuttavia in caso di esito positivo avrebbe comunque bisogno della ricetta medica per procedere con altri esami. Un’altra possibilità è quella di recarsi in asl dove c’è la possibilità di eseguire il test HIV nell’anonimato e gratuitamente all'interno di un percorso di counselling sanitario. Saluti. E.C.
Credo che con le risposte dei miei colleghi si sia tranquillizzato. L'importante è che riesca a vivere con gioia tutte le cose della vita non trascurando il volersi bene. Un saluto
Le probabilità di contrarre l’HIV tramite baci sono basse come le hanno già indicato i colleghi nelle precedenti risposte. Ci sono comunque malattie infettive meno pericolose, come la mononucleosi, che si possono contrarre attraverso il contatto orale. È bene rivolgersi al proprio medico e farsi prescrivere le analisi. In questo modo potrà tranquillizzarsi ed avere le informazioni che le servono.
Buongiorno, secondo gli studi in letteratura scientifica, non è mai stata dimostrata la trasmissione del virus HIV attraverso il bacio. Tuttavia, se ciò le crea ansia e preoccupazioni non si faccia scrupoli ad ottenere un' ulteriore conferma clinica tramite un prelievo sanguigno (le ricordo però che quello per l' HIV è attendibile fra sei mesi dopo l' evento). Sono d' accordo con quanto affermato dai miei colleghi, solitamente è più probabile contrarre la cosidetta "malattia del bacio" (ovvero la mononucleosi) che il virus dell' HIV.
Ad ogni modo rimango a disposizione per eventuali dubbi. Cordialmente. Dott.ssa
Ad ogni modo rimango a disposizione per eventuali dubbi. Cordialmente. Dott.ssa
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.