Avendo un'adenoma prostatico, cosa comporta la dimensione della prostata, da 3 cm. a 6 cm. in vent'a
3
risposte
Avendo un'adenoma prostatico, cosa comporta la dimensione della prostata, da 3 cm. a 6 cm. in vent'anni?
E' evidente che la condizione prostatica sia peggiorata significativamente (non è detto che sia stato un incremento lento e progressivo), indipendentemente dal fatto che generi maggiori disturbi minzionali. La situazione può derivare sia da un effettivo aumento della componente adenomatosa, sia dalla presenza di una consistente condizione congestizio-infiammatoria. Ovviamente a questo punto le valutazioni ormonali, dell'indice di salute prostatica (PHI), del suo quadro metabolico-ossidativo e della circolazione pelvico-scrotale sono fondamentali per prendere decisioni nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente con il passare degli anni la prostata tende ad aumentare di volume, in modo particolare nella regione centrale (peri-uretrale) formando il famoso “adenoma”. Tale condizione rappresenta la normale fisiologia di ogni soggetto maschio che non ha subito castrazione (chirurgica/farmacologica); ovvero ogni individuo di sesso maschile che non abbia avuto alteraIoni dell’assetto normale nel suo percorso di vita. Questa condizione può essere sintomatica o meno, nel caso dovesse esserlo (e spesso lo è) allora merita di essere trattata.
Buonasera, indica semplicemente il fatto che si é ingrandita nel tempo, il che non é necessariamente un problema. Se dovesse avere dei peggioramenti/ disturbi nella minzione la causa può essere un problema "idraulico" di ostruzione della prostata al deflusso dell'urina. Se dovesse avere problematiche in tal senso potrebbe essere indicata una visita urologica previa esecuzione di psa ed uroflussometria
Esperti
Domande correlate
- Salve sono Stefania ho 43 anni, devo effettuare una risonanza magnetica con contrasto per vedere se ho qualche adenoma ipofisario, poiché alcuni esami come act sono risultati bassi cioè 2 e somatomedina alta. Sono stata operata nel 2021 di surrectomia sinistra per sindrome di cushing e Coin, ho un altro…
- Salve, mi è stato diagnosticato un microadenoma ipofisario, 3 mm, ipovascolare, mediante risonanza con contrasto. Campo visivo alterato, prolattina leggermente alta. Ho 42 anni, soffro di ansia, depressione, attacchi di panico. Mi è stato diagnosticato anche un inizio di ipotiroidismo... Sono estremamente…
- Salve mia moglie è stata operata di macro adenoma ipofisario secernente gh (acromegalia in atto) per via transnasale. A distanza di un anno e mezzo nessun miglioramento valori gh oltre i 1000 in terapia con Ipistyl la risonanza mostra un tumore di 2,7x2,3 mm ci dicono che bisogna intervenire nuovamente…
- Salve devo fare una tac per sospetto , adenoma ipofisi Si vedrebbe anche senza mezzo di contrasto? Grazie
- Salve, ho 25 anni, ho scoperto di avere due cisti ipofisarie, all'inizio si pensava fosse una ma con l'ennesima risonanza magnetica con contrasto si sono viste due cisti di 6 mm l'una attaccate. Per il momento non sono secernenti, anche se sono cresciute rispetto al 2022. Cosa potrei fare? Vi ringrazio
- Salve, ho un microadenoma all'ipofisi di lunghezza 2mm e larghezza 3,5 mm che fa aumentare la prolattina. Attualmente sto preparando il farmaco cobergolina. La terapia farmacologica riesce ad eliminare del tutto il microadenoma? O riesce solo a ridurne le dimensioni?
- Salve, la risonanza magnetica con e senza contrasto riesce a vedere se un microadenoma all'ipofisi è benigno o maligno? O è necessario fare ulteriori indagini? Grazie anticipatamente.
- Mio padre 78 anni ha il psa a 6,1 calato dopo una cura con vesomnil prima era 6,7. Ha disturbi di minzione frequente soprattutto la notte . Da ecografia fatta oggi gli hanno trovato adenoma di 6cm. Cosa consiglia?
- Operato di adenoma ipofisario ho problemi di vista.si può guarire?
- uomo di 40 anni soffre di adenoma al surrene dx e dii iiperaldosteronismo. Si cura con Kanrenol, Dilatren e Cardura. Pressione arteriosa altissima che oscilla da 127/167 a 131/216. Deve essere operato? Possiibile iin laparoscopia? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Adenoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.