Avendo somministrato Veclam sospensione, per la tosse grassa e per infezioni respiratorie nella part
3
risposte
Avendo somministrato Veclam sospensione, per la tosse grassa e per infezioni respiratorie nella parte alta ed incapacita di espellere catarro, mia figlia (24 kg) dopo seconda dose, ha riscontrato mal di pancia e nausea, con cosa posso sostituire Veclam che dia meno problemi gastrointestinali? Grazie
i Macrolidi (il Veclam è claritrocimina) possono determinare disturbi gastrointestinali. Una alternativa per infezioni batteriche delle alte e basse vie respiratorie può essere rappresentata da Amoxicillina/clavulnato. Valuterei con il suo pediatra di base se l'infezione in atto è di origine virale ed in tal caso eviterei assunzione di antibiotici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara mamma ha ragione , ma dipende da cosa sospetta il suo pediatra . Ci sono batteri che vengono eliminati con il veclam , altri no. Anche l'uso di amoxicillina ac clavulanico darà problemi intestinali. Meglio non cambiare antibiotico così facilmente , e fare una terapia più breve dei 10 giorni.
Il Veclam come altri macrolidi hanno un meccanismo di azione diverso da altri antibiotici colpiscono il ribosoma batterico e quindi sono efficaci contro infezioni da germi tipo mycoplasma clamidia bordetella legionella che non presentano parete cellulare ;ragion per cui se sono in gioco questi patogeni l'antibiotico non si puo' sostituire Sarebbe opportuno effettuare una PCR real time su tampone orofaringeo ed in caso di negativita' sostituire con cefalosporina associata a prebiotici
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.