Attività sportiva con aritmia

6 risposte
salve dottore, sono un uomo di 50 anni, 3 anni fa ho fatto l ablazione e da poco è ritornata l aritmia. Volevo sapere, visto che sono un appassionato di bici da corsa, se posso continuare senza troppi problemi dato che sto assumendo Rytmonorm 150 : 1/2 compressa 3 volte al gg. Distinti saluti
Buongiorno. Le informazioni che mi fornisce sono piuttosto limitate. In linea di principio non vi è una controindicazione assoluta alla attività sportiva sostenuta se l'aritmia è ben controllata in terapia (anche ciclismo). Di sicuro le consiglio di praticare un test da sforzo massimale cu Cyclette per capire come si comporta l'aritmia ad alto carico lavorativo. Inoltre è fondamentale che si idrati sempre molto bene utilizzando anche integratori con potassio visto il rischio di ipopotassiemia correlato alla sudorazione profusa. Ritengo comunque opportuno che consulti il suo aritmologo di fiducia. Distinti saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Non capisco di che aritmia soffre (presumo sia una fibrillazione atriale) e se l'aritmia sia parossistica ( va e viene spontanemente) oppure persistente (d' tuttora presente).
In ogni caso lo sport moderato non è controindicato.
Sarebbe però il caso che si sottoponezse prima ad una visita cardiologica o aritmologica. Anche il dosaggio di Rutmonorm che assume mi sembra troppo basso, tenendo conto che una persona di 70 kg dovrebbe assumere dai 450 ai 900 mg di propafenone al giorno.
La saluto cordialmente
Giuseppe De Martino
Responsabile aritmogi Servisan

servisan.org
Non specifica di quale aritmia si tratti (fibrillazione atriale? tachicardia parossistica?)
In ogni caso se, successivamente all'ablazione l'aritmia è ricomparsa, non è consigliabile attività sportiva vigorosa nè agonistica, ma solo attività fisica moderata, almeno sino a quando non si delinea un programma terapeutico da seguire (tentare nuova ablazione? proseguire con Rytmonorm?).
L'ablazione è un intervento che può lasciare una certa percentuale di insuccesso, o recidiva. Per aiutarla bisognerebbe innanzitutto distinguere i motivi per cui ha eseguito tale procedura (fibrillazione atriale, flutter atriale, tachicardia da rientro, preeccitazione ecc...), visionare il tracciato e valutare il paziente.
Le consiglio pertanto di andare dal suo Cardiologo di fiducia e fissare un appuntamento. Cordiali saluti
Prima di riprendere l'attivita' e' bene faccia una visita cardiologica per valutare tipologia e grado dell'aritmia che riferisce. Cari saluti, UM
1. Bisognerebbe riprendere in considerazione ciò che condiziona l'insorgenza dell'aritmia
2. Valutare l'opportunità di una nuova ablazione
3. Il dosaggio del Propafenone (Rytmonorm) mi sembra troppo basso

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.