Attacchi di panico
1
risposte
Salve è ormai da mesi che ho a che fare con queste crisi e finalmente mi sono deciso di chiedere aiuto professionale. La mia domanda se chiedere tale aiuto può risolvere in modo definitivo o in gran parte il mio problema. Grazie
Buongiorno, gli attacchi di panico sono spesso un segnale molto forte che viene inviato dal corpo per segnalare alla persona che qualcosa non va, rispetto la sua esperienza di vita. Gli attacchi di panico possono essere gestiti tramite psicofarmaci (benzodiazepine) per controllare il sintomo, possono essere non trattati farmacologicamente e esplorati con una psicoterapia per individuare e affrontare l'origine soggettiva del disturbo oppure una combinazione dei due trattamenti. Gli attacchi di panico possono essere solo attenuati o controllati dalla farmacoterapia mentre l'origine soggettiva dell'ansia può essere risolta solo tramite un lavoro di esplorazione e presa in carico delle ragioni sottostanti questa ansia. Inoltre le benzodiazepine producono dipendenza, oltre ad effetti collaterali a carico del sistema nervoso centrale, quindi vanno assunte con cautela e sotto costante supervisione. Il problema quindi può essere risolto tramite una psicoterapia oppure mantenuto quiescente tramite una farmacoterapia, con risultati che variano soggettivamente ma in generale con esito soddisfacente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.