Attacchi di fame

6 risposte
Cosa mangiare quando vengo colta dagli attacchi di fame?
Di solito mi viene voglia di sgranocchiare qualcosa prima di andare a letto, comunque mai prima delle 22.
Sto seguendo un regime alimentare piuttosto salutare e prima dell'estate non mi succedeva: potrebbe essere legato all'arrivo dell'autunno?
Cioccolato fondente almeno 75%, frutta secca , cruditè

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, purtroppo la sua domanda è estremamente specifica. Risulta difficile rispondere senza aver effettuato un'accurata anamnesi alimentare e senza aver eseguito degli esami di controllo per verificare lo stato di salute generale.
Salve, sicuramente può essere legato al cambio di stagione ma anche ai vari fattori di stress legati al periodo che possono influenzare il suo stato d'animo.
Cordiali saluti.
Buona sera
Direi che il freddo aumenta il fabbisogno energetico e quindi coincide con l'aumento della fame, tuttavia l'attacco di fame post cena è tipico di uno stato emotivo alterato. Il consiglio è quello di distogliere l'attenzione dal cibo e scegliere di fare qualcosa che in qualche modo possa farla stare bene. Inoltre per definizione l'attacco di fame dura 20 minuti, superati i quali spesso passa.
In alternativa può provare a consumare a cena una maggiore quantità di secondo piatto : le proteine animali rallentano lo svuotamento gastrico. Può comunque parlare con il medico che la segue e farsi dare indicazioni.
Buona serata
La prima cosa da fare, prima ancora di capire cosa mangiare quando si è sopraffatti da fame incontrollabile sarebbe in realtà capirne la causa e quindi andare a valutare se nella dieta l'assunzione dei vari macronutrienti avviene nel modo corretto. Ci sono tanti modi per contrastare il senso di fame e prolungare invece quello di sazietà, attraverso l'assunzione di un determinato tipo di carboidrati, associando i grassi al momento giusto e la giusta quantità di proteine. Quando però questo sopravviene, per limitare i danni io consiglio ai miei pazienti di consumare alimenti a bassa densità calorica per riempirsi lo stomaco, come ad esempio i finocchi accompagnati da qualche grammo di frutta secca e tisane calde per coccolarsi.
salve, si spesso i pazienti con l'arrivo dell'autunno, ma in generale del freddo, tendono ad avere questa sensazione di fame la sera, dopo qualche ora dalla cena. Io consiglio ai pazienti che sono a dieta dimagrante di conservarsi lo spuntino del pomeriggio e spostarlo alla sera. Per quelli che invece non riescono a farlo, consiglio o una bevanda calda tipo camomilla o the oppure carote e finocchi crudi. spero di esserle stata d'aiuto la saluto.

Esperti

Andrea Fabiano

Andrea Fabiano

Nutrizionista, Dietista

Elmas

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Michela Napolillo

Michela Napolillo

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.