Assumo Xatral dal 2008 per ipertrofia prostatica. L'urologo mi consigliò di prenderlo per tutta la v
3
risposte
Assumo Xatral dal 2008 per ipertrofia prostatica. L'urologo mi consigliò di prenderlo per tutta la vita per evitare l'infezione urinaria che quasi una volta all'anno mi colpisce. Da giugno ho una sindrome pruriginosa su tutto il corpo, può essere associato al farmaco? E' possibile sospenderlo? Grazi
Gentile paziente, Ha posto il quesito al suo Urologo? Un infezione urinaria l'anno potrebbe essere considerata come complicazione dell'ipertrofia Prostatica. Se il suo residuo postminzionale é elevato nonostante terapia alfa-litica potrebbe essere opportuno prendere in considerazione diverse soluzioni, dalla modifica della terapia medica, alla sua integrazione con altri farmaci, fino ad un intervento disostruttivo. Il quadro della situazione potrà essere chiaro solo dopo attenta e completa valutazione del quadro anamnestico, sintomatologico e strumentale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In genere questo tipo di farmaci non da effetti avversi di questo tipo soprattutto dopo tanti anni dall'inizio della sua assunzione. Tuttavia in questi casi occorre utilizzare criteri di esclusione ovvero se persiste questo tipo di effetto durante la somministrazione del farmaco essa va interrotta per almeno 7 giorni per verificarne la scomparsa o meno. L'interruzione della terapia certamente potrebbe provocare un peggioramento dei sintomi ma lei deve capire se c'è un nesso causa-effetto.
Se si sospende il farmaco può peggiorare la minzione. In sostanza si torna ad urinare come prima che si cominciasse la terapia.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.