Assumo xatral da più di un anno in seguito a diagnosi di sclerosi del collo vescicale . La minzione
2
risposte
Assumo xatral da più di un anno in seguito a diagnosi di sclerosi del collo vescicale . La minzione è sensibilmente migliorata nel flusso tanto da non avere più la sensazione di non svuotare . Ora però mi accade il contrario , (spesso di mattina dopo essere andato di corpo) , ovvero di avere urgenza di urinare -due o tre minzioni abbondanti a distanza di 15 minuti -con urina bianca e senza aver assunto liquidi e con una pressione non associabile ad un condotto uretrale ostruito
Lo xatral (tutti gli alfa-litici) danno il meglio se il problema è funzionale e a carico della muscolatura liscia, ma se è intervenuta una sclerosi fibrosa a nulla servono. Tale evoluzione deriva dalla perssitenza dello stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatico sia che non sia stato valutato adeguatamente sia che sia stato minimizzato... quindi trascurato. Occoree che un buon andrologo riveda la situazione con i dovuti esam a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) per poi nel caso decidere per quelli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) e definire così le ragioni dello stato di congestione infammatoria e poi trattarle con la adeguata strategia terapeutica e non solo sintomatologicamente. E' bene infine ricordare che il volume urinario no deriva solo dallaassunzione d liquidi diretti, ma anche e maggiormente daigli alimeni e dall'acqua prodotta dal metabolismo, per cui nulla di strano che urini senza avere assunti nelle ore precedenti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il quadro ostruttivo alla base, che sembra discretamente compensato dalla terapia alfa-litica in corso con alfuzosina, può talvolta complicarsi con una congestione prostatica su base infiammatoria o infettiva, fino alla prostatite acuta. Spesso avviene anche in seguito ad alterazioni del tratto intestinale (periodi di stipsi o viceversa gastroenteriti con diarrea, che vanno ad alterare il naturale microbiota intestatinale). È sicuramente necessaria una visita urologica con esame obiettivo prostatico per valutare dolore e consistenza della prostata, per impostare una terapia adeguata. Accertamenti laboratoristici come esame completo delle urine con urinocoltura potrebbero essere utili per valutare la presenza di batteri nelle sue urine. Una volta risolto il quadro acuto sarà consigliabile fare il punto della situazione sul quadro di malattia del collo vescicale. Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 62 anni e ho difficoltà di erezione, e l orgasmo lo raggiungo solo se mi masturbo non durante la penetrazione. Può essere un problema di prostata? Grazie
- Buonasera, ho 58 anni e a gennaio 2024 mi sono sottoposto ad una ecografia transrettale alla prostata. Mi è stata diagnosticata una prostatite. Fatta anche visita urologica dove mi è stato prescritto un integratore proststamol per 3 mesi. Per diversi mesi tutto bene, poi qualche giorno fa dopo un rapporto,…
- Buongiorno Chiedo se il prostamol può influenzare l'erezione
- Buongiorno se si ritarda la puntura di Enadone ogni 90 giorni che conseguenze ci sono ?
- Buona sera dottore, l'urologo mi ha prescritto le bustine di Pantarei (30 Euro per 16 cps) per curare la prostata ingrossata, ho visto che ci sono diversi rimedi che utilizzano le Serenoa repens molto meno costosi come ad esempio Prostamol (circa 45 euro per 90 cps). C'è effettivamente una ragione…
- Con un nodulo sospetto alla prostata in attesa di biopsia , eiaculare fa bene al mio uomo ?
- Salve, sono un adulto di sesso maschile età 47 anni, peso 71kg, è da circa una decina di giorni e più che soffro di ritenzione urinaria ma non ho alcun dolore o bruciore. Esami del sangue nella norma (in particolare PSA <1, VES ok, emocromo ok, reni ok, creatinina ok 0.98, urea un po' alta 61, esame…
- Da 34 anni in seguito ad infezione da clamidia tracomatis scoperta in ritardo da Uno specialista urologo convivo ormai con Una prostatite abatterica cronica che trova beneficio ormai dalle onde d'urto soltanto che effettuò a cicli Di applicazioni di 7/8 ogni 4/5 mesi. Dato l'onere economico non…
- Buonasera, da qualke giorno quando urino ho dei brucioriall' uretra e indolenzimento nella parte del perineo, il fastidioall'uretra si affievolisce dopo una mezz'ora dalla minzione, mentre il fastidio ella regione pubica e perinea rimane. Sto iniziando a prendere cefixima. Che ne pensate? Grazie
- buongiorno, ho 72 anni e recentemente sono andato per una visita da un un urologo per problemi di IPB. Mi sono presentato con un' ecografia dell'addome completo che evidenziava una prostata con volume nei limiti per età pari a 21ml , un RPM pressochè nullo ed un PSA 1,06. Il medico dopo una sommaria…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.