Assumo procinetici e ipp, per mrge Mi sento sempre stanco e senza forze, possono essere effetti c

14 risposte
Assumo procinetici e ipp, per mrge

Mi sento sempre stanco e senza forze, possono essere effetti collaterali di uno o dell'altro ?
Gentilissima paziente,
Un trattamento prolungato con IPP (dai tre mesi in su) può portare alla comparsa di ipomagnesemia con sviluppo di sintomi come stanchezza, tetania, vertigini e aritmie cardiache.
Il mio consiglio è di valutare una corretta integrazione.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, il trattamento farmacologico prolungato con IPP per reflusso gastroesofageo (in presenza o meno di ernia iatale) può causare, a lungo termine, deficit/carenza di vitamina B12: ciò può comportare, fra i sintomi, stanchezza e irritabilità. Il deficit è facilmente verificabile con gli esami del sangue. Solo in caso di carenza, è necessaria una integrazione. Cordiali saluti, resto a disposizione, Dott.ssa Manuela Cimorelli.
Gentile paziente, andrei a ricercare le varie cause di questa "debolezza".
E per farlo le chiedo di porsi queste domande:
- Si sta alimentando in modo sano ed equilibrato?
- Consuma frutta e verdure di stagione tutti i giorni?
- Fa attività fisica?
- Il sonno è riposante?
- Ha fatto degli esami del sangue recenti includendo alcune vitamine e minerali per controllare se i valori sono nella norma? (i farmaci che assume possono causare carenze più o meno evidenti a seconda dei casi)

Prima di cercare la causa di un sintomo in un'unico farmaco/situazione, amplierei la visuale per affrontarlo al meglio, su più fronti.

Cordiali saluti,
AZ
Gentile paziente, le consiglio di attenzionare la sua alimentazione, probabilmente non è equilibrata o ben bilanciata per lei, in base al suo stile di vita ed ai famaci che assume. In ogni caso potrebbe verificare eventuali carenze con degli esami del sangue. Spero di esserle stata d' aiuto, resto a disposizione. Buona giornata
Buongiorno come detto da altri colleghi questo tipo di farmaci porta a un ridotto assortimento di minerali, in particolare di magnesio, la cui carenza causa stanchezza fisica e mentale. Le consiglio di integrarlo ma di capire la causa del suo reflusso per poterlo trattare al meglio
Gentile paziente i colleghi sono stati molto esaurienti posso aggiungere che può rivolgersi al suo medico e chiedere magari se è il caso di effettuare un emocromo completo per vedere se c'è dell'anemia o un dosaggio del magnesio e della b12 sierica o dei test degli acidi metilmalonici e dell'omocisteina che possono essere marker di carenze di b12 accumulandosi in caso di sua carenza.
Resto a sua disposizione.
Dr. Tommaso Baldi
Buongiorno, può essere dovuta all'azione del farmaco; ad uno scorretto stile di vita; a dieta non ottimale (carenze, intake energetico non ottimale, ecc); ...
Suggerisco visita da nutrizionista e segnalazione degli effetti avversi al farmaco al suo medico di medicina generale.
Cordialità
Buonasera, come detto dai miei colleghi entrambi i farmaci interferiscono con l'assorbimento di alcuni minerali e vitamine, in particolare la B12.
Le consiglio di fare degli esami del sangue così da valutarne eventualmente la carenza.
Non bisogna pero escludere l'eventualità di una carenza nutrizionale, dovuta ad una dieta non ottimale. Cordialmente Dr.ssa S. Bonsignori
Gentile paziente, si, possono essere effetti dovuti agli inibitori di pompa protonica che prende, perché determinano nel lungo periodo un malassorbimento di alcuni minerali e vitamine. Ad ogni modo la causa può essere ricercata in altro. Ha fatto degli esami per controllare la tiroide? Soffre di pressione bassa? Ha controllato la glicemia? Cordiali saluti
Buonasera,
oltre alle considerazioni dei colleghi, con i quali concordo, aggiungo che un uso protratto dei farmaci ipp può portare ad una disbiosi del microbiota gastrico con i fastidi che lei descrive. senta il suo medico ed il nutrizionista.
cordiali saluti
Buonasera, un uso prolungato di IPP potrebbe portare causare gli effetti da lei citati. Le consiglio comunque di parlarne col suo medico e farsi prescrivere degli esami del sangue che possano evidenziare eventuali carenze di minerali e vitamine ed escludere altre possibili cause.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Frau
Buongiorno, come detto dai colleghi questi farmaci portano ad un ridotto assorbimento di magnesio, le consiglio dunque di integrarlo in modo da migliorare la stanchezza. Le consiglio comunque di sentire il suo medico, in modo da indicarle la terapia migliore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia
Le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia o gastroenterolgo per valutare eventuali carenze di vitamine o sali minerali, soprattutto se assume IPP da diverso tempo e soprattutto per valutare un'eventuale clinica di anemia se già non lo ha fatto.
Saluti
Sia i procinetici che gli inibitori della pompa protonica (IPP) possono causare effetti collaterali come stanchezza e debolezza. I procinetici, per esempio, possono interferire con la motilità intestinale, mentre gli IPP, usati a lungo, possono influire sull’assorbimento di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina B12 e il magnesio. Si consulti con il suo medico per valutare se questi sintomi sono legati alla terapia in corso o se sono necessarie delle integrazioni.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.