Assumo paroxetina da 5 gg per curare ansia, ho iniziato con 1/4 e sono stato male gia dopo due ore,

5 risposte
Assumo paroxetina da 5 gg per curare ansia, ho iniziato con 1/4 e sono stato male gia dopo due ore, ansia estrema, sono sceso a 1/8 e tutto ok....e' normale una tale ansia ed irrequietezza a dosi cosi basse? Devo continuare la terapia? il neurologo mi ha prescritto 20mg al giorno. grazie
Nelle fasi iniziali di una terapia con paroxetina è possibile avvertire irrequietezza ed agitazione, che però tendono a scomparire gradualmente in 1-2 settimane. Se si presentano con intensità tale da disturbare le normali attività, è possibile tamponarle temporaneamente con altri farmaci.

Visto che la paroxetina non è l'unico farmaco antidepressivo efficace sull'ansia che abbiamo a disposizione e che non si può escludere anche che Lei sia intollerante alla molecola le suggerisco di segnalare la cosa al suo medico di fiducia ed eventualmente di cambiare farmaco
Abbastanza comune come reazione. Un dosaggio aumentato progressivamente dovrebbe risolvere, da ricontrollare nel tempo.
Buongiorno, la paroxetina, cosi'come altri farmaci appartenenti alla stessa categoria, ossia inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, puo' avere un effetto attivante e quindi dare un effetto di aumento dell' ansia. Tuttavia tale effetto indesiderato scompare nel giro di qualche giorno per essere poi sostituito da un effetto positivo di riduzione dell'ansia e puo' comunque essere controllato con l'aggiunta alla terapia per i primi giorni di altri farmaci con effetto immediato sul controllo dell'ansia come le benzodiazepine
In base alla mia esperienza le direi di continuare senza dubbio la terapia che le è stata prescritta dal collega, la sua irrequietezza e ansia potrebbero anche semplicemente dipendere dal fatto che l'inzio della terapia farmacologica è l'inizio di un percorso anche abbastanza intenso di lavoro su se stesso, l'ansia l'attribuirei a questo.