Assumo Letrozolo da 42 mesi, ma incomincio ad avere seri problemi di osteoporosi e dolori articolari

4 risposte
Assumo Letrozolo da 42 mesi, ma incomincio ad avere seri problemi di osteoporosi e dolori articolari. E valutabile il rischio di una sospensione entro i nprossimi 6 mesi?
Non sarò certo io , ma l'oncologo che dovrà valutare l'opportunità di sospendere la terapia con letrozolo in caso di progressione della malattia sostituendolo secondo i protocolli. oppure prosecuzione della stessa nel caso i risultati oncologici siano tangibili Quello che Le posso dire è che con tale terapia non sorprende la comparsa di osteoporosi al punto che molto spesso viene associata a cadenza mensile o trimestrale la flebo con acido zoledronico , oppure Denosumab.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel 2012 un gruppo di ricercatori italiani ha dimostrato che associando un bifosfonato (acido zoledronico) al Letrozolo ,la perdita di massa ossea era minore rispetto alle pazienti trattate con Letrozolo da solo.L'effetto variava anche in base all'indice di massa corporea e alla presenza o meno di menopausa.La durata della terapia con Letrozolo va quindi stabilita dal senologo di concerto con chi sa usare i bifosfonati per ridurre l'effetto negativo del Letrozolo sull'osso.
E' possibile che
Purtroppo gli inibitori dell'aromatasi come il letrozolo hanno una ben conosciuta attività di depauperamento della massa ossea potendo quindi indurre osteoporosi
Salve, premesso che non ci sono elementi per consigliare se continuare o sospendere una qualsiasi terapia, bisognerebbe capire le cause che hanno portato ad avere un determinato problema e, se possibile, eliminarle. Mettere il corpo nelle condizioni ideali per funzionare bene, andando a modificare positivamente uno stile di vita (alimentazione, integrazioni, attività fisica, gestione dello stress, ecc), non può che migliorare uno stato di salute generale ed ottimizzare una qualsiasi risposta terapeutica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.