Assumo i probiotici ecn da 10 giorni,da 3/4 giorni avverto gonfiore addominale e un leggero mal di p

13 risposte
Assumo i probiotici ecn da 10 giorni,da 3/4 giorni avverto gonfiore addominale e un leggero mal di pancia, può essere l 'utilizzo dei probiotici la causa? dovrei interrompere?il gastroenterologo dice di aspettare ancora qualche giorno
Le controindicazioni potrebbero verificarsi soprattutto durante la fase iniziale dell'assunzione, causando la probabile comparsa di un occasionale gonfiore addominale. Il fastidio comunque scomparirà naturalmente non appena saranno ridotte le dosi, oppure dividendo le somministrazioni in un arco temporale più ampio. Il gonfiore sarà tuttavia transitorio e indicherà l'effettiva efficacia dell’azione di EcN sulla flora batterica intestinale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentile paziente, se seguita dal gastroenterologo sarebbe opportuno valutare con lui l'andamento della terapia prescritta.
Sebbene, come anche ben spiegato dal collega, un iniziale gonfiore addominale potrebbe presentarsi, per i motivi sopraesposti.
Bisognerebbe anche valutare la regolarità dell'alvo.
Ad ogni modo non escluderei anche una valutazione dietoterapica accurata, qualora non ne stia già osservando una, poiché bisognerebbe escludere che la sintomatologia da lei descritta non sia causata anche da una dieta sbilanciata.
Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio.
Distinti saluti

Dott.ssa Maria Guarino
Gentile utente, le consiglio di seguire le indicazioni del suo gastroenterologo che le ha prescritto i probiotici e conosce la sua condizione. Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere per un periodo prolungato, le suggerisco di rivalutare la situazione con il gastroenterologo. Magari potrebbe essere necessaria una modifica della dose o del tipo di probiotici. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Può essere, come può essere tanto altro. Stress, cibi che si assumono, condizioni, mancanza di attività fisica, e soprattutto mancanza nella masticazione. Sono tante le cause del gonfiore.
Gentile paziente, il gonfiore addominale e il dolore addominale possono anche essere dovuti ad altrettanti fattori, le consiglio di seguire i consigli del suo gastroenterologo.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Gentile paziente, chieda maggiori informazioni al suo gastroenterologo, in genere dopo 10 giorni di probiotici non dovrebbe avvertire gonfiore e mal di pancia, molto probabilmente le cambierà tipologia di probiotico.
un cordiale saluto, Dott.ssa Strazzullo Martina
Buonasera,
Queste informazioni sono troppo poche per poterle dare una risposta approfondita. Sarebbe importante sapere come mai il gastroenterologo le ha prescritto i probiotici, se ha altre patologie, che ceppi prende ecc.
In ogni caso segua le sue indicazioni senza prendere iniziative. In caso ci sia la presenza di una disbiosi intestinale, SIBO o altre patologie gastrointestinali le consiglio di rivolgersi anche ad un nutrizionista che possa elaborare un piano alimentare adatto alle sue esigenze e che possa portare alla riduzione della sintomatologia.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentilissimo,
È possibile che l'assunzione di probiotici possa causare gonfiore addominale e mal di pancia, soprattutto se li ha iniziati di recente. In alcuni casi, il corpo può aver bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi batteri introdotti, e i sintomi possono migliorare con il passare dei giorni.
Tuttavia, se i sintomi persistono o peggiorano, è importante valutare se continuare l'assunzione. La decisione di interrompere o meno i probiotici dovrebbe essere presa in consultazione con il suo medico o gastroenterologo, che conosce la sua storia clinica e può fornire indicazioni più personalizzate.
Se il gastroenterologo le ha consigliato di aspettare ancora qualche giorno, potrebbe essere utile seguire questa indicazione. Monitori attentamente i suoi sintomi e, se non ci sono miglioramenti, non esiti a contattare nuovamente il medico per valutare altre opzioni o modifiche nel trattamento.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, il microbiota di ogni persona è unico e diverso da qualsiasi altro per cui può succedere che se introduciamo probiotici questi abbiano una reazione specifica e differente, tra cui causare gonfiore. Sicuramente perchè i probiotici intacchino al meglio l'intestino necessario aspettare qualche giorno (come dice il suo medico). Può anche esserci la possibilità che la sua "pancia" sia sensibile a altri ingredienti presente nel prodotto da Lei assunto. Ne parli comunque col medico che Leha prescritto il prodotto. Cordialmente.
Gentile utente, visto che il probiotico ECN fa parte del piano terapeutico prescritto dal suo gastroenterologo, dovrebbe seguire le sue indicazioni.
In ogni caso, si, il gonfiore può presentarsi all’inizio dell’assunzione di specifici probiotici, soprattutto se non accompagnati da un’adeguata alimentazione, come anche a causa di una masticazione veloce e incompleta, eccessivo stress, poco sonno, sedentarietà e altri fattori, ma anche semplicemente perché nel nostro organismo stiamo introducendo degli esseri viventi che producono sostanze che hanno funzione di aiutare a riequilibrare il nostro microbiota. Questo, non è un processo immediato ne semplice che si conclude in soli 10 giorni, come le cause dello squilibrio a sua volta non sono state né semplici né lineari.
Con un probiotico introduciamo specie e ceppi di microorganismi che nel nostro intestino non sono presenti e che spesso sono dei leader o una specie di pionieri che cercheranno di creare la situazione favorevole per lo sviluppo di altri microorganismi di cui abbiamo bisogno e che con i loro prodotti aiuteranno a risolvere un’eventuale infiammazione, ripristinare l’impermeabilità della barriera intestinale e il corretto funzionamento del sistema immunitario nel nostro intestino.
Per permettere che questi microorganismi che introduciamo possano stabilirsi nell’intestino e svolgere le loro funzioni, dovremmo aiutarli con un’adeguata alimentazione, tenendo conto anche delle patologie preesistenti, facendo un’attività fisica e sonno regolare, ma soprattutto dobbiamo affidarci a un professionista che in questo ci aiuti. Rimango a sua disposizione.
Cordialmente, dott.ssa Dragana Nikolic
Gentile paziente, è possibile che un lieve gonfiore addominale e un leggero mal di pancia siano effetti collaterali temporanei legati all'assunzione di probiotici, soprattutto nelle prime settimane di utilizzo. Al contempo questi sintomi potrebbero essere dovuti ad altre cause, come una dieta non del tutto bilanciata, sedentarietà, stress, pasti veloci con masticazione veloce e incompleta, quindi potrebbe essere utile anche una valutazione delle abitudini alimentari nel complesso. Quello che mi sento di consigliarle è seguire le indicazioni date dal gastroenterologo di aspettare ancora qualche giorno, monitorando i sintomi. Se il disturbo persiste o peggiora, sarà opportuno contattarlo il prima possibile e rivalutare la terapia insieme a lui.
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Carlini
Salve...Le consiglio di seguire il parere del gastroenterologo che La segue e che conosce bene la sua storia clinica. Il gonfiore addominale può avere diverse cause, che verranno indagate dallo stesso specialista. Le confermo intanto che durante la fase iniziale dell'assunzione del probiotico Ecn, potrebbe verificarsi la comparsa di un gonfiore addominale transitorio, che in genere tende a scomparire con la riduzione delle dosi o con una suddivisione delle dosi in un arco di tempo maggiore. Questo stesso gonfiore potrebbe indicare l'effettiva efficacia dell'azione del probiotico sulla flora batterica intestinale, come indicato anche nella scheda tecnica dello stesso prodotto.
Spero di esserLe stato d'aiuto, cordiali saluti.
Gentile paziente,
le cause dei suoi sintomi potrebbero essere innumerevoli; tuttavia è risaputo che con l'introduzione di probiotici in una prima fase si può andare incontro ad una sorta di "peggioramento terapeutico", quindi i sintomi per il quale ha preso i probiotici potrebbero essere accentuati nei primi giorni. Dopo al massimo 10 giorni dovrebbero risolversi in autonomia (mostrandole poi gli effettivi benefici del trattamento). Non dimentichi che la sua alimentazione attuale può incidere molto sulla sintomatologia.
Cordiali saluti. Dott. Marco Santambrogio