Assumo da più di un anno Cardioaspirina per una lieve ischemia cerebrale. Adesso il mio medico di ba
1
risposte
Assumo da più di un anno Cardioaspirina per una lieve ischemia cerebrale. Adesso il mio medico di base mi ha anche prescritto di assumere una compressa di Vessel al dì fino ad esaurimento delle compresse presenti nella confezione, per un problema di acufeni. Per quanto tempo posso assumere le compresse?
Buonasera. Facciamo chiarezza sui due farmaci. La cardioaspirina è un antiaggregante piastrinico in quanto inibitore enzimatico irreversibile di quest’ultime e trova correttamente indicazione nel suo pregresso episodio di ischemia cerebrale. Il Vessel ( Sulodexide ) possiede sia una attività anticoagulante, agendo sul fattore Xa della cascata coagulativa, sia una attività antitrombotica interferendo sull’adesività piastrinica. Agisce sia sul sistema venoso che su quello arterioso ma viene prevalentemente prescritto per patologie di tipo venoso quali le ulcere venose croniche. La sua struttura molecolare simile all’eparina ne limita cautelativamente l’impiego in pazienti che praticano regolarmente terapia anticoagulante. Non sussistono invece controindicazioni alla contemporanea assunzione con antiaggreganti piastrinici, soprattutto se per breve tempo come nel suo caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.