Assumo da due settimane regolarmente 20 mg di citalopram, vorrei sapere se alcuni degli effetti che

4 risposte
Assumo da due settimane regolarmente 20 mg di citalopram, vorrei sapere se alcuni degli effetti che si sono manifestati sono normali....vomito, attacchi panico, sensazione di bruciore interiore... grazie
Gentile utente, Nei primi giorni di assunzione di citalopram sono possibili vari effetti collaterali, tra i quali quelli che ha citato. Generalmente durano 2-4 settimane al massimo. Se durassero di piu' ne parli con il suo psichiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche qui vale quello che ho risposto a domande analoghe. Gli effetti collaterali degli psicofarmaci non possono mai essere imputati soltanto ed esclusivamente al farmaco in quanto tale, poiché gli aspetti di personalità del soggetto, che variano caso per caso, possono avere una influenza anche notevole.
In molti casi il motivo di questi effetti è dovuto ad un dosaggio di inizio che dovrebbe essere ridotto. Non alto in assoluto ma alto per iniziare la terapia, nel suo caso. Gli effetti dovrebbero scomparire dopo circa 2 settimane.
Se i sintomi si sono manifestati dopo l'assunzione del farmaco suggerirei di riportare al medico che le ha prescritto il citalopram i suoi sintomi. Lui potrà valutare se sospenderlo. Questo tipo di terapia deve essere personalizzata. Non siamo tutti uguali e a lei potrebbe dare fastidio qualche componente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.