aritmia - fibrillazione atriale

6 risposte
ad un mio parente anni 70, maschio, 6 mesi fa hanno sostituito la valvola mitrale, ma è rimasta la fibrillazione atriale, può fare viaggi aerei di 4, 6 ore? e superiori 9, 10 ore? Grazie.
Buongiorno. Non c’é nessuna controindicazione a viaggiare in aereo se si e’ portatori di fibrillazione atriale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La fibrillazione atriale di per sé non è una controindicazione a viaggiare in aereo ma bisogna anche sapere qual è il quadro cardiocircolatorio completo.
Buongiorno, certamente il suo parente potrà fare viaggi in aereo anche lunghi purchè tenga sempre sotto controllo INR, pressione arteriosa ed assuma regolarmente le medicine prescritte. Questo a prescindere dai viaggi.
Buona giornata
La fibrillazione atriale molto spesso non regredisce dopo interventi di sostituzione della valvola mitrale quando non sia stata trattata e se le dimensioni dell'atrio sono molto aumentate. Per i viaggi di lunga durata in assenza di altri dati clinici non so darle un consiglio alla leggera ma la valvola da sola non è una controindicazione ai viaggi aerei.
certamente cercando di controllare bene i valori della coagulazione. Il mio consiglio è di eseguire l'ultimo prelievo pochi giorni prima di partire per non essere costretti, specialmente nei viaggi inferiori al mese, di dover eseguire controlli in laboratori differenti
La fibrillazione striale non controindica il viaggio in aereo. E' importante che sia controllata con farmaci anti aritmici o che sia ben tollerata dal paziente e cioè che abbia una frequenza non troppo elevata. Importante ricordare la terapia anticoagulante...

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.