Area ipodensa di incerto significato

5 risposte
Sono preoccupato per la area ipodensa di incerto significato, cosa potrebbe essere, sclerosi multipla o demenza?
Il radiologo vede ogni giorno queste cose ma scrive "di incerto significato", cosa potrebbe significare?
E' importante in questo caso fare la RM encefalo appunto per dare un significato più certo all'area individuata in TC. La TC è un esame con bassa risoluzione è talvolta non è in grado di discriminare una condizione dall'altra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe significare tante cose. Sarebbe necessario visionare le immagini e visitare il paziente. L'esame indicato a dirimere il dubbio è la RM Encefalo con mdc.
Incerto significa “non definito, non ancora stabilito”, e quindi per evitare interpretazioni non corrette, Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia che, evidentemente, osserverà le immagini direttamente e definirà la natura della alterazione.
Non esiste una diagnosi differenziale tra demenza e sclerosi multipla: sono due patologie completamente diverse e prima di fare supposizioni incongrue va fatta una visita neurologica e valutati i sintomi e segni clinici. Cordiali saluti
Nel testo della sua domanda manca sia il motivo per cui ha fatto l'accertamento, sia la sede :insomma una descrizione chiara del quadro clinico e del referto. Are ipodense possono avere tanti significati a seconda della sede , della forma , di alone di edema intorno o no Possono essere vascolari, infiammatorie . Di sicuro non di demenza

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.