Antidepressivo non funziona. Ho una lunga storia di depressioni e nessun antidepre

1 risposte
Antidepressivo non funziona. Ho una lunga storia di depressioni e nessun antidepressivo sembra attenuarla. Adesso prendo Entact da 2-3 settimane, mi sento uno schifo, una profonda sensazione di frustrazione e apatia! Non ho voglia di fare niente, mi sento un fallito inutile senza futuro, non trovo entusiasmo in nulla. Ho perso la fiducia nella psichiatria, nei farmaci e anche nella psicoterapia. Mi sento trascinare giù in un vortice senza fondo. Che ne pensate?
Salve!
Non riporta quali siano stati i tentativi farmacologici effettuati in precedenza, ma sicuramente 2-3 settimane di Entact non sono sufficienti a stabilirne l'efficacia nè la resistenza dei sintomi riportati. Inoltre è necessario escludere che i sintomi non abbiano risposto alle terapie precedenti a causa di quella che viene definita pseudoresistenza. Per esempio, alcune cause di pseudoresistenza potrebbero essere l'inadeguatezza delle terapie antidepressive finora valutate sia per dosaggio che per durate, la presenza di comorbilità sia psichiche che fisiche, o una diagnosi impropria del sottotipo depressivo.

Laddove invece un episodio depressivo maggiore sia stato trattato con almeno due farmaci antidepressivi di classi differenti, adeguati in termini di dosaggio, e per un tempo sufficientemente lungo, ma non abbia mostrato miglioramento clinicamente significativo, si puo parlare di depressione resistente.

Perchè le scrivo tutto questo? Perchè non credo sia questo il momento di perdere la fiducia! Ne parli con il suo specialista o chieda un secondo parere, ma attualmente esistono diverse strategie terapeutiche per il trattamento della depressione e molte di queste si sono dimostrate molto utili anche nel trattamento delle forme resistenti alla terapia antidepressiva.

Non si perda d'animo e cerchi di essere aderente alla terapia prescritta!

Spero possa esserle utile,
CM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.