Anni 75 morbo hashimoto da 22 anni eutirox 75 stabile tsh 1,4. Ultimamente dormo poco molto irascibi

37 risposte
Anni 75 morbo hashimoto da 22 anni eutirox 75 stabile tsh 1,4. Ultimamente dormo poco molto irascibile e peso oscillante 1kg su e poi 1kg giù vorrei perdere 2kg nonostante niente pasta pane zuccheri non li perdo.
Buongiorno, eliminare pasta e zuccheri senza il controllo di un nutrizionista può portare a non perdere peso. La perdita di peso deve essere effettuata seguendo un piano nutrizionale personalizzato dove si integrano perfettamente tutti i nutrimenti necessari. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista. Cordiali Saluti

Buongiorno, spesso le patologie autoimmuni sono correlate a intolleranza glucidica e insulino resistenza. Con una dieta fai da te il rischio è di credere di fare bene mentre in realtà si sta sbagliando o si potrebbe fare meglio se seguiti da un professionista.
Cordialmente
Salve, togliere pasta, pane e zuccheri per perdere peso non è la soluzione.
Tant'è che nella maggior parte dei casi i kg persi in questo modo vengono ripresi facilmente e con gli interessi.
Ti consiglio di effettuare una visita nutrizionale, così da analizzare la tua alimentazione e poter correggere le tue abitudini alimentari errate.
Cordiali saluti
Buonasera
Eliminare i carboidrati non è la soluzione ed è errato credere di riuscire a perdere peso eliminando soltanto i carboidrati. Purtroppo la patologia autoimmune di Hashimoto porta difficoltà a perdere peso, infatti, gioca un ruolo importante, non solo seguire una dieta bilanciata, ma anche l'attività fisica. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista resto a disposizione anche per un eventuale visita on-line. Saluti
Buonasera,
Le consiglierei di effettuare un'analisi bioimpedenziometrica per vedere i 2kg in più se sono massa adiposa o edema dovuta all'infiammazione.
Sarà poi il nutrizionista a redigere per lei un piano alimentare personalizzato ed efficace.
Salve,si rivolga ad un nutrizionista. Preparerà per lei il piano alimentare più adatto ai suoi fabbisogni e che tenga conto dei farmaci che assume.Mi consideri a sua disposizione per chiarimenti,cordialità
Buongiorno, non è detto che bisogni necessariamente togliere pane e pasta, le consiglio di affidarsi ad un professionista nutrizionale che la guiderà in maniera sicura ed efficiente verso la eventuale perdita di peso.
Anche se utilizza un farmaco per la tiroide, le serve un piano alimentare specifico per riuscire a perdere peso e stimolare il suo metabolismo.
Le consiglio inoltre una leggere attività fisica quotidiana che è uno dei metodi migliori per stimolare la tiroide.
Mi permetto di chiederle se prima di assumere eutirox ha provato a risolvere il problema con alimentazione e attività fisica o è stato curata subito con il suddetto farmaco.
Buongiorno, una completa eliminazione di alcuni gruppi alimentari (in questo caso dei carboidrati) non è in genere consigliata (a meno che non venga già seguito da un professionista della nutrizione che ha deciso di intraprendere questa via).
La sua condizione può tranquillamente convivere con una classica dieta mediterranea, anzi ne potrà trarre dei benefici.
Se ne ha la possibilità le consiglio di fare riferimento ad un professionista della nutrizione, in modo che potrà consigliarle al meglio l'alimentazione adatta a lei e alle sue esigenze.
Buon pomeriggio. La sua patologia rientra fra le autoimmuni, cioè le patologie che si sviluppano a causa di un disordine immunitario importante. Il mio suggerimento è quello di prendersi cura del suo apparato gastrointestinale, dove risiede la stragrande maggioranza delle competenze immunitarie. Interpelli un professionista che si occupi di questo aspetto, spesso dimenticato ma al contrario determinante in questo caso specifico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Federica Gargini
Buonasera, al fine di perdere peso è necessario rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Eliminare alimenti attraverso un'alimentazione fai da te spesso non porta ai risultati sperati. Cordiali Saluti
Salve signora, non sempre eliminando pane e pasta si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti; essendo lei affetta da tiroidite di hashimoto, ossia da una patologia autoimmune, potrebbe trovare beneficio da una dieta priva di alcuni alimenti stimolanti il sistema immunitario (glutine ad esempio), con particolare riguardo al beneresse intestinale, in cui é presente la maggior parte dell'immunità. Utilizzando queste direttive alimentari potrebbe avere un miglioramento sintomatologico e clinico della malattia. Resto a disposizione di eventuali chiarimenti. Saluti
Buonasera la prima cosa da fare è valutare se la terapia permette un corretto funzionamento della tiroide. A seguito di questi accertamenti di tipo endocrinologico dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista per poter seguire la dieta più adatta ai suoi gusti e alle sue esigenze.
Se desidera per qualsiasi informazione può contattarmi.
Mi associo ai colleghi che hanno già risposto in modo esaustivo alla Sua questione
La prima cosa da fare è migliorare la qualità del sonno. Ciò avrà un effetto positivo sui suoi ormoni e sui suo appetito. Inoltre non è necessario eliminare pasta e pane per dimagrire. La cosa più importante da fare è sostituire gli alimenti a base di farina bianca raffinata (pasta bianca, pane bianco, cracker bianchi, dolci) con quelli a base di cereali integrali (farro, kamut, grano saraceno ecc.). Sicuramente vale la pena vedere un nutrizionista per una consulenza personalizzata. Resto a disposizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, la perdita di peso deve essere effettuata seguendo un piano nutrizionale personalizzato dove si integrano perfettamente tutti i nutrimenti necessari. contatti un nutrizionista che stilerà per lei un piano personalizzato
Saluti
Buongiorno,

le consiglio di svolgere una visita nutrizionale.

Il peso non è l'unico valore a cui fare riferimento. Un'attenta visita nutrizionale prevede anche l'esame della composizione corporea e la valutazione del metabolismo basale che gettano le basi per la formulazione di un piano alimentare completo.
un abbraccio.
Buongiorno per la sua patologia autoimmune , la dieta fai da te è una delle cose che possono essere controproducenti.
Le consiglio di effettuare una visita da uno specialista, che vedrà sicuramente di farle avere un piano alimentare adeguato e bilanciato,(sicuramente scegliendo fonti glucidiche più grezze e poco raffinate); rivedendo inoltre altri aspetti come la qualità del ritmo circadiano.
Buonasera, la tiroidite di Hashimoto, oltre ad essere una patologia da tenere sotto controllo, può rallentare il metabolismo, con un corretto stile di vita abbinato ad una sana alimentazione, si possono ottenere dei miglioramenti sotto ogni punto di vista ( sia in ottica di dimagrimento, sia migliorare la sintomatologia). Quindi è utile affidarsi ad un buon Nutrizionista che sia in grado di comprendere le sue esigenze e trovare un percorso che la porti ad ottenere i suoi obbiettivi
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 70 €
Buonasera, la tiroide di Hashimoto è una condizione dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei e questo può portare ad un rallentamento dei processi metabolici. Quindi anche nel dimagrimento si può avere difficolta, appunto perchè il metabolismo rallenta. Nel momento in cui, però, si prende il farmaco, che altro non è l'ormone sintetico della tiroide, il tutto torna alla normalità, in quanto va a compensare la carenza, di conseguenza con una corretta alimentazione si può dimagrire senza alcun problema.
Le diete fai da te, fanno più danno che beneficio, il consiglio è quello di farsi seguire da un professionista che sicuramente saprà fornirle una dieta specifica per questa condizione e aiutarla nel percorso.
Salve,
è una patologia molto comune, in particolare molti miei pazienti hanno questa patologia e con una sana alimentazione ed un pò di esercizio fisico specifico siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati, se poi l'esercizio non è "amato" esistono programmi di cammino specifici per poter stimolare la componente ormonale. Rimango a sua anche solo per due chiacchere
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, in qualsiasi condizione di Ipotiroidismo non basta avere valori di TSH nei range. I medici endocrinologi con cui collaboro suggeriscono ai miei pazienti anche il controllo dei valori FT3, FT4, rT3 (riesco a capire se effettivamente il corpo riesce a utilizzare bene il farmaco assunto) e in caso di autoimmunità fanno dosare i livelli di auto anticorpi 1-2 volte all'anno. Se i valori di TSH sono nei range ma tutti gli altri citati, soprattutto i valori anticorpali, non sono corretti la tiroide non riesce a svolgere correttamente la sua funzione. Nel suo caso quello che l'endocrinologo mi chiede di redarre è un alimentazione anti infiammatoria e una supplementazione a base di selenio e zinco (previo dosaggio ematico).

I carboidrati passano in secondo piano perchè il suo problema è un altro.

Allo stesso modo se i valori di cortisolo sono alterati (in questo caso suggeriscono il dosaggio del cortisolo salivare) si ha difficoltà al sonno cosa non rara in chi ha tiroidite di Hashimoto scompensata.

Si affidi ad un bravo endocrinologo che collabori con nutrizionisti ben formati.

Le auguro una buona giornata.
Buongiorno, come già sottolineato da altri colleghi, eliminare i carboidrati non è mai la soluzione, specie nel suo caso. Lei avrebbe bisogno di un piano alimentare personalizzato e di un programma di attività fisica calibrato che la possano aiutare nel modo corretto a migliorare il suo assetto ormonale, ma anche di una valutazione nutrizionale accurata che tenga conto tra le cose, di altri esami ematochimici e della sua età. Da solo, il TSH nella norma non è indicativo e bisognerebbe anche capire da quanto tempo non si rivolge al suo endocrinologo essendo a conoscenza di questa sua condizione da diverso tempo. Se la terapia con Eutirox è sempre la stessa da anni si rivolga prima di tutto a lui per un controllo e poi contatti un Dietista/Nutrizionista. Saluti ed in bocca al lupo. Dott.ssa Veronica Giaché
Salve,
le consiglio di sottoporsi ad una visita di controllo da un Endocrinologo e di eseguire le analisi di routine per la tiroide.
Utile sarebbe associare tutto ciò ad una visita nutrizionistica per seguire un programma alimentare personalizzato sulle sue esigenze e patologie concomitanti.

Cordiali Saluti
Dr. Saverio Chirico
Contatti il medico per meglio valutare la cura.
Rimango a disposizione per gestire la situazione nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno , come già detto dai miei colleghi in questo caso eliminare gli zuccheri non è la soluzione. La invito a rivolgersi presso un nutrizionista per valutare insieme qual è la giusta strategia da intraprendere. Resto a disposizione Dott.ssa Marica Fiore Biologa Nutrizionista
Buongiorno, eliminare carboidrati dalla propria alimentazione senza l'aiuto di un professionista può portare a non perdere peso ma anzi all'effetto opposto rispetto a quello desiderato. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. In queste situazioni diventa importante capire, attraverso la valutazione della composizione corporea, se la variazione che lei avverte del peso è dovuta ad una ritenzione idrica a seguito dello stato infiammatorio.
Cercherei sicuramente di comporre meglio i pasti lavorando non sull'eliminazione del carboidrato, quanto piuttosto su porzioni, frequenze di consumo e, soprattutto, tipologia dei carboidrati scelti.
La saluto, dott.ssa Bergonzoni Aurora
Caraissimo utente, le consiglio un nutrizione carnivora: cioè solo proteine animali ( formaggi,uova, carne pesce) almeno per 3 mesi e poi mi faccia sapere. Faccio consulenze on-line. Auguri:))
Salve, non è abolendo i carboidrati che si torna al peso desiderato. Occorre un'alimentazione sana e bilanciata ed adeguata alle sue esigenze. Per questo le consiglio di farsi seguire da uno specialista. Cordiali saluti
Salve,
eliminare completamente pasta, pane e zuccheri in maniera casuale e non seguito da un professionista non è sicuramente la soluzione migliore. Eliminare i carboidrati all'inizio aiuta nella perdita di peso ma a lungo andare crea uno stallo metabolico e si rischia di riprendere tutti i kg anche con gli interessi. Lei poi si trova in una situazione metabolica non nella norma, pertanto le consiglio vivamente di farsi seguire da un Professionista.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, quello che dovrebbe fare è cercare di affidarsi ad un professionista. Le diete fai da te sono solo deleterie, i carboidrati sono uno dei macronutrienti che dovrebbe esserci sempre ad ogni pasto perchè fondamentali. Eliminarli non è certo la scelta giusta.
Cordiali Saluti. Dr.ssa Al Kili Vittoria
Carissimo,
la sua patologia deve essere affrontata e gestita con un approccio integrato che comprenda non solo l'approccio farmacologico ma una corretta alimentazione, prevalentemente antinfiammatoria, a basso indice glicemico, povera di cibi industriali e ricca di giusti nutrienti.
Occorre allargare l'approccio allo stile di vita e allo gestione della parte emozionale di se stesso.
Siamo un complesso network costituito da molecole e segnali che regolano sistemi e importanti vie neuroendocrine.
Un abbraccio
Dott.ssa Silvana Magi
Buonasera, servirebbe visita approfondita.
Contatti innanzitutto l'endocrinologo che la segue per un controllo e si rechi in visita da un Nutrizionista con esperienza.
Cordialità
Buonasera, la tiroidite di Hashimoto può portare ad un rallentamento della perdita del peso e a disturbi dell'umore. L'eliminazione dei carboidrati come pasta e pane non porta ad un miglioramento. Anche in casi come questo, il piano nutrizionale per essere equilibrato prevede la presenza di tutti i macronutrienti, quindi carboidrati, proteine e lipidi. Inoltre, la tiroidite di Hashimoto può coesistere con la sindrome metabolica, ossia la compresenza di più condizioni come colesterolo HDL basso, trigliceridi alti, insulino-resistenza, ipertensione e obesità. Per tale motivo è importante pianificare con un professionista della nutrizione un piano nutrizionale che tenga conto di questi fattori sia per prevenire che gestire, qualora siano presenti, le condizioni elencate. Ad esempio, limitando gli zuccheri aggiunti e i grassi, soprattutto i saturi. Un saluto, dott.ssa Stefania Susca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Buonasera, perché non c'entra nulla eliminare o ridurre alimenti a caso.
Con Hashimoto bisogna fare una dieta a se! Ad hoc.
Io che ne faccio tante, so cosa vuol dire.
Si affidi ad un professionista nel settore che la aiuterà. Ma che sappia fare quelle diete.
Prenota subito una visita online: Dieta - 70 €
Buongiorno, eliminare pasta e zuccheri senza l'aiuto di un professionista può non essere la soluzione più ottimale. La perdita di peso deve essere effettuata seguendo un piano nutrizionale personalizzato dove si combinano i macronutrienti necessari per la sua situazione e in particolare per Hashimoto. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Una buona giornata, dott.ssa Martina Bonetti