Anni 58, donna. Effettuata colonscopia. Presenti nel sigma numerosi e talora grandi diverticoli. Non

3 risposte
Anni 58, donna. Effettuata colonscopia. Presenti nel sigma numerosi e talora grandi diverticoli. Non rilevate altre lesioni. Chiedo che cura o attenzioni avere per la diverticolosi.
Salve, già seguire un programma alimentare atto a non trasformare la diverticolosi in diverticolite può essere un'ottima strategia. Ci sono cibi come i pomodori, un elevato consumo di carne, anguria, kiwi, alcolici ecc. che possono inficiare negativamente sulla diverticolosi, così come bisogna fare attenzione, ad esempio, all'uso smodato di fermenti lattici.
Il mio consiglio è, quindi, quello di farsi seguire da un dietologo che affronti con competenza la patologia di cui è affetta.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quando i diverticoli non sono infiammati (fase di quiescenza), l'biettivo della dieta, è la corretta funzionalità intestinale. Per favorirla basta seguire 4 comportamenti corretti:
Aumentare l’apporto di fibra nella dieta che dovrebbe ammontare a circa 30-40 grammi giornalieri. Per rispettare questa dose è possibile ricorrere a delle bustine di crusca e di altre fibre a base di psyllium, glucomannano, inulina anche associati ai fermenti lattici. Le bustine sono disponibili in commercio e possono essere assunte da sole, con acqua o latte.Idratare l’organismo ad hoc che significa bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Eliminare e/o ridurre i grassi, soprattutto di origine animale, ma anche bevande e alimenti zuccherini.
Cucinare magro, ovvero senza l’aggiunta di grassi. Vanno quindi privilegiate le cotture al vapore, al microonde, alla griglia o alla piastra, con la pentola a pressione o in padella antiaderente. Sono da escludere invece la frittura e i bolliti di carne.
Buongiorno per la presenta di diverticoli è fondamentale lavorare con un piano nutrizionale personalizzato andando a controllare quello che è il contenuto di fibre presenti sia in verdure che in cereali, cercare di assumere i giusti quantitativi di acqua e una leggera attività fisica.
Per qualsiasi domanda o dubbio non esiti a contattarmi
Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.