ANIDROSI -DISAUTONOMIA NEUROVEGETATIVA

2 risposte
da circa 15 anni ho problemi con la sudorazione , nell'anno 2000 circa ho cominciato a sudare in maniera copiosa solo in solo mezza parte della testa dopo circa 5 , 6 anni di questo fenomeno la sudorazione mi si è bloccata completamente provocandomi non pochi e seri disagi , tachicardia colpi di calore fortissimi e frequenti attacchi di colite inappetenza e dimagrimento, un neurologo dopo un peregrinare tra tanti medici mi ha detto che potrebbe trattarsi di disautonomia neurovegetativa , che posso fare per aaleviare i miei disagi che si acuiscono nel periodo estivo ?
Salve, quello della disautonomia vegetativa è un campo interessante e complesso poichè molte sono le cause possibili, sia dovute a patologie del sistema nervoso centrale che a quelle del sistema nervoso periferico, per cui come ovvio è necessario prima cercare di definirne la causa. Interessante il particolare di una precedente iperidrosi perchè spesso questa può essere un fenomeno non primitivo ma secondario cioè compensatorio a un deficit di sudorazione che si sta instaurando e questo permette di escludere le forme congenite. Tuttavia a parte definire e nel caso sia possibile curare la causa, purtroppo non esistono farmaci per aumentare la sudorazione, ma solo precauzioni ovvie (di cui i tanti colleghi che l'hanno visitata le avranno abbondantemente parlato) per ridurre la temperatura corporea ed evitare colpi di calore. Anche per l'interessamento delle altre funzioni vegetative (cardiache gastrointestinali vescicali e sessuali ) sono opportune terapie mirate che spesso richiedono consulti plurispecialistici. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, avrei bisogno di più informazioni. Potrebbe trattarsi di un problema disautonomico, ma è necessario avvalersi di alcuni esami e di fare anche una diagnosi differenziale con altri disturbi. Generalmente i problemi disautonomici provocano anche alterazioni della pressione arteriosa, che non mi sembra lei abbia. E' necessario visionario anche gli accertamenti già fatti, anche da un punto di vista ematico.Pertanto non mi sento di suggerirle una terapia su un quadro così eterogeneo.

Esperti

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Franco Radice

Franco Radice

Neurologo

Melegnano

Luciano Peroni

Luciano Peroni

Neurologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Distonia neurovegetativa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.