Ancora dopo 5 anni da intervento Turp urino sangue saltuariamente per 2-3 giorni e poi passano perio
2
risposte
Ancora dopo 5 anni da intervento Turp urino sangue saltuariamente per 2-3 giorni e poi passano periodi lunghi prima che capiti di nuovo (ultimo episodio a Dicembre e il precedente un anno fa. Gli episodi si sono diradati dopo che ho iniziato a usare gli appositi cuscini per la prostata). Ho fatto l'ecografia e l'urologo mi ha detto che me ne hanno tolta solo una piccola parte e mi ha prescritto di nuovo l'omnic. Ho fatto anche la cistografia (lobi prostatici ostruenti e collo vescicale sclerotico e facilmente sanguinante) e due volte l'esame dei 3 campioni di urine (citologia esfoliativa urinaria) che sono risultati negativi. Quando potrò rioperarmi (naturalmente mai più dallo stesso chirurgo) ?
Da quanto riporta prima procede ad un adeguato intervento disostruttivo e riduttivo e meglio è. Corre infatti il rischio che l'ostruzione da compressione e sclerosi induca un retroflusso ureterale (se già non esiste) con costituzione di idronefrosi. Ovvio che il sanguinamento derivi dalla rottura di piccoli vasi dell'area che poi si occludono e poi si riaprono... via andando. Ovviamente va verificato il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei di valutare con una uroflussometria il grado di ostruzione per poi procedere ad un intervento di revisione se indicato dal suo Urologo di fiducia.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.