alve mi chiamo Roberta ho 22 e sono una studentessa di economia e management delle imprese internazi

2 risposte
alve mi chiamo Roberta ho 22 e sono una studentessa di economia e management delle imprese internazionali.
Sono alla fine del mio percorso universitario mi manca solo 1 esame alla laurea.
Perché sono qui ?
E 1 anno che ho un problema non riesco a parlare come ho sempre fatto la mia voce cambia, a ho la voce rauca ,chiusa , voce nasale , e le persone non capiscono , ultimamente mi capita spesso quando sono con persone estranee al mio nucleo familiare , quando sono nervosa , quando sono in ansia quando avverto emozioni di qualsiasi tipo , sento che non respiro bene , mi si appanna la vista a volte e inizia a irrigidirsi tutta la mascella , la lingua sta incollata al palato e non riesco nemmeno a sorridere , ho gli occhi spenti tristi , la mattina quando mi alzo sto bene parlo in modo corretto, quando mangio ho paura di ingoiare perché ho paura che mi possa affogare ,mi vergogno e non guardo negli occhi le persone . .
In questo anno ho fatto visite di ogni tipo , dal neurologo , a tac , risonanze , otorino , dentista.. tutti hanno detto che è qualcosa di tipo ansioso .
Sono stata da ben 5 psicologi ma nessuno mi ha aiutata davvero , io ora mi chiedo esiste una soluzione ? Duratura ed efficace ?
Il problema si presenta in continuazione ed è diventato un un malessere , ho imparato a conviverci , ad esempio per parlare a telefono ho capito che se sto distesa con la pancia all'aria ho la sicurezza che parlo bene e riesco a parlare .. mi sento rilassata in quella posizione e cerco sempre di sdraiarmi . .
Ho iniziato a praticare yoga e
Leggere .. ho fatto di tutto .
Per me ogni giorno è diventato un incubo , non sono più felice , mi vergogno ,sto male ogni giorno , ci sono stati momenti in cui credevo di aver superato questa cosa ero ritornata alla normalità , ma alla fine questo a casa mia, non avendo più una vita sociale , a casa mia non essendo giudicata , all'inizio in tanti credevano che era una cosa che io facevo apposta e potevo controllarla anche io stessa credevo fosse così , vedrai ti sblocchi da sola .. e ogni tanto ci sono riuscita ma questo problema ritorna sempre , e allora ora dop 1 anno i io non ho più la forza ho bisogno di aiuto perché .. quello che non capisce nessuno e quello che mi fa stare male? Sapete cos'è ?
Che non riesco a farmi capire , vorrei urlare e non ho voce , vorrei dire non c'è la faccio più ogni giorno è un incubo ma nulla la voce non esce uno come fa a farsi capire se non si parla ? Scrivo infatti , ma non puoi relazionarti a tutti così è indispensabili parlare , comunicare .. e quindi eccomi qui .. questa sono io .
In ogni caso , io credo che questo deriva da tante piccole cose somatizzate da quando ero piccola fino ad oggi , la pandemia ci ha resi tutti magicamente più fragili, ci ha isolati e resi più vulnerabili che mai togliendo le distrazioni che noi esseri umani abbiamo , invece questo virus ci ha costretti a chiuderci in quattro mura e ci ha messo di fronte a tutte le nostre paure , ed eccomi qui .. questa sono io e questa è la mia paura .. voglio tornare ad essere quella di sempre ne ho bisogno per me , e per le persone che mi vogliono bene .
Salve, sicuramente quello che ha scritto rispecchia la situazione di molte persone nel momento storico che stiamo vivendo. Credo sia una bella e intensa condivisione. Per il suo caso specifico le consiglio di non darsi per vinta ma di continuare a trovare delle soluzioni rivolgendosi agli specialisti.
Potrebbe essere utile un supporto farmacologico adeguato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Roberta, che tipo di Psicoterapia ha effettuato? Sarebbe utile una terapia di tipo analitico o psicodinamico per comprendere le motivazioni che stanno dietro questa problematica. Inoltre molto dipende anche da quanto questi sintomo è avvertito da lei e quanto se ne accorgano anche gli altri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.