Altezza della propria figlia

5 risposte
Buongiorno ho una figlia di 16 anni vorrei sapere se ci sono cure o metodi efficace per potenziare la sua altezza almeno di 5 cm.
Se non ci sono problemi ormonali (e per saperlo occorre visita con endocrinologo ed eventuali esami) a mio parere non si devono alterare i fisiologici ritmi di crescita. Distinti saluti. Dottor Sergio Lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, purtroppo non esistono cure efficaci per il suo problema.
Gentilissima Sig.ra/re, la crescita di una persona è un evento biologico naturale, sul quale non possiamo in nessun modo agire.

Cordialità
Buongiorno, le rispondo al suo quesito pur avendo pochissime informazioni: una ragazza di 16 anni giunge ala fase conclusiva della sua crescita per fattori ormonali, metabolici, antropometrici. Ad oggi non è possibile "potenziare" la statura di un essere umano neanche nella sua fase di crescita. Si può verosimilmente stabilire quanto terminerà il suo competo sviluppo e quale srà probabilmente la sua altezza definitiva. Per far questo occorre sapere il suo peso ed altezza attuali, la sua precisa età anagrafica, se il ciclo mestruale è regolare, una statistica dei percentili del peso e dell'altezza dall'età di 10 anni, una radiografia di un distretto osseo che abbia visibile il nucleo di accrescimento.
Spero di averle dato dati utili alla sua domanda, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Buona sera signora,
non sapendo nulla della ragazza e non sapendo se ha fatto una valutazione auxologica ed esami specifici (radiologici, di laboratorio, ..), le dico che la statura è geneticamente determinata, con variazioni patologiche che possono essere di natura endocrinologica o a seguito di malnutrizione nella fase di accrescimento. Comunque è sempre basilare che la ragazza svolga una alimentazione quanto più possibile naturale e sana, che faccia attività fisica regolare (non stressante e non ad esempio ginnastica con pesi), e viva con serenità la sua bellissma età.. Si affidi comunque ad un medico di fiducia della sua zona che saprà come affrontare la problematica della figliola.
un caro saluto

Esperti

Massimiliano Tordoni

Massimiliano Tordoni

Psicologo clinico

Santa Maria degli Angeli

Valentina tarantino

Valentina tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Alessandra Carucci

Alessandra Carucci

Psicologo clinico

Milano

Luisa Maria Santaniello

Luisa Maria Santaniello

Psicologo clinico, Psicologo

Marigliano

Carmen Bonvicini

Carmen Bonvicini

Psicologo clinico, Psicologo

Reggio Emilia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.