Allergia crescente

5 risposte
Buongiorno, scrivo perché ho una curiosità riguardo la mia allergia, che non è una vera e propria allergia, ma pare si tratti di una rinite allergica (naso che cola, occhi rossi e lacrimosi, tosse secca). Il problema è che la sento aumentare e peggiorare col passare del tempo ed invece che manifestarsi solo in primavera, mi tormenta praticamente ad ogni cambio di stagione.
Ci sarebbe eventualmente la possibilità di fare un vaccino o qualcosa che mi impedisca di dover prendere gli antistaminici ogni giorno?
Certamente, bisogna prima però capire esattamente qual è il suo problema: consiglierei di partire da una valutazione allergologica con prick test per inalanti. Molto probabilmente la causa verrà fuori da questo test.
cordialmente,

Filippo Fassio
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
i disturbi che Lei riferisce sono compatibili con una allergia stagionale, che potrebbe aver subìto delle modificazioni nel tempo.
Ha già effettuato (visite) e prove allergiche? sa già a cosa è allergico? (pollini, acari? ecc).
Se ha già una diagnosi confermata, potrà chiedere al suo medico o al suo allergologo la possibilità di aggiungere il "vaccino" alla terapia.
Se non ha ancora una diagnosi confermata (oppure se i duoi disturbi sono cambiati dopo l'ultimo test allergometrico effettuato), le consiglio di effettuare la visita alleregologica e le prove allergiche per gli inalanti: si potrà stabilire se per lei è indicato anche il vaccino, oltre alla terapia farmacologica
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordiali saluti
Dott. Antonio Anania
bisogna vedere se i tests allergologici confermano il sospetto e vedere se i sintomi sono tutti correlabili alla presunta allergia ; in tal caso senz altro si puo programmare una terapia iposensibilizzante mirata
La sua è un'allergia vera e propria e, dato che sta peggiorando, le consiglio di fare una valutazione specialistica da un allergologo, il quale certamente la sottoporrà a dei test cutanei per capire quale può essere la causa o le cause dei suoi fastidi. Il vaccino è possibile farlo ma dipende dai risultati delle indagini allergologiche.
Buongiorno. Dati i sintomi che accusa, mi pare imperativo che lei esegua una visita allergologica, test allergometrici, rinoscopia anteriore e test rinocitometrico.
Occorre essere sicuri che si tratti di allergia, di capire verso quale allergene e quindi instaurare la corretta terapia desensibilizzante. In alternativa, qualora non fosse allergica, questi accertamenti potrebbero evidenziare delle forme di rinite croniche quali Nares, Naresma ed altre che impongono terapie specifiche.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sabrina Criscuolo

Sabrina Criscuolo

Endocrinologo, Pediatra, Ecografista

Pagani

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.