Alle sedute di agopuntura per dolore dovuto a rizoartrosi ho notato che il primo ago mi dà sempre un
5
risposte
Alle sedute di agopuntura per dolore dovuto a rizoartrosi ho notato che il primo ago mi dà sempre un dolore molto forte e non viene mai lasciato in sede. Poi vengono inseriti gli aghi normali che tengo per 30 minuti. In corrispondenza del primo ago rimane sempre una piccola lesione puntiforme, a differenza degli aghi normali che non lasciano traccia. È una tecnica particolare? Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Il mio medico è cinese non riesco a spiegarmi. Grazie
Questa è una domanda a cui è difficile rispondere!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In agopuntura vi sono una varietà di tecniche con cui si esegue la terapia, per cui effettivamente per un altro agopuntore è difficile sapere cosa è stato eseguito. Anticamente (secondo il ling shu) gli aghi erano di nove tipi e non si lasciavano mezz'ora a dimora. Ancora oggi chi pratica medicina classica cinese in alcuni casi non lascia gli aghi fissi ma esegue delle manipolazioni per breve tempo su alcuni punti, oppure usa delle piccole lancette per far uscire qualche goccia di sangue da punto specifico, o ancora un piccolo martelletto sul punto. Il motivo per cui si eseguono queste manovre può essere spiegato, a seconda della manovra eseguita, solo conoscendo qualcosa del corpus dottrinale della medicina cinese... Quindi non si preoccupi se non può chiedere al suo medico cinese il perché, forse anche la spiegazione in italiano sarebbe una semplificazione giusto per "tradurre il traducibile". L'importante è che funzioni!
Da sempre esistono diverse scuole e correnti di pensiero in agopuntura, come d'altronde in ogni branca della medicina. Bisogna che ne parli col suo agopuntore, gli chieda tranquillamente il motivo di quelle tecnica. Personalmente, nel caso della rizoartrosi, mi avvalgo, oltre che degli aghi, della moxibustione, una tecnica che mira a drenare l'umidità patogena che è solitamente una delle cause principali dei disturbi artrosici.Naturalmente è il risultato ciò che conta: aspetti qualche altra seduta per vedere se questa tecnica del suo agopuntore sortisce qualche effetto. Se vuole, sono a disposizione per qualsivoglia dubbio o richiesta
L'ago iniziale che le provoca dolore è localizzato vicino all'unghia delle dita?
Le chiedo questo perchè in medicina tradizionale cinese è contemplata una tecnica di stimolazione di alcuni punti più distali delle dita oppure è contemplato anche il sanguinamento di questi. Questa tecnica viene spesso eseguita in condizioni dolorose. Cordiali saluti.
Le chiedo questo perchè in medicina tradizionale cinese è contemplata una tecnica di stimolazione di alcuni punti più distali delle dita oppure è contemplato anche il sanguinamento di questi. Questa tecnica viene spesso eseguita in condizioni dolorose. Cordiali saluti.
Servirebbero ulteriori informazioni..Il primo ago è uguale agli altri? Dove e come viene infisso? Quanto tempo rimane in sede?, ecc..
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.