alla mia bambina è stato diagnostico un disturbo comportamentale confermato anche con il cgh array u

5 risposte
alla mia bambina è stato diagnostico un disturbo comportamentale confermato anche con il cgh array una delezione del cromosoma 7.secondo il pediatra si tratta di autismo ma la neuro psichiatra che l'ha vista tempo fa dice di no.a chi mi posso rivolgere?
Dalle informazioni riportate penso che lei stia parlando della sindrome di Williams che non rientra nei disturbi dello spettro autistico. Ritengo che le figure professionali che potranno esserle più di aiuto possano essere il genetista e il neuropsichiatra infantile. Contatti magari un neuropsichiatra della Uonpia per presentare tutti gli esami fatti e chiedere un parere. Spero di esserle stata di aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come giustamente affermato dalla collega, la microdelezione del cromosoma 7 è associata ad una specifica sindrome genetica chiamata sindrome di Williams che comporta alterazioni dell'elastina e quindi conseguenze multi organo (vasi, cute, ecc). Sul piano neuropsichiatrico è associata ad un ritardo mentale di grado variabile e a disturbi comportamentali (come linguaggio ecolalico, difficoltà nella comunicazione verbale e reazioni di scarsa tolleranza alla frustrazione) non dissimili da quelli che possono essere riscontrati in alcuni bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. La diagnosi corretta è ovviamente quella genetica, il neuropsichiatra infantile ha operato una diagnosi sulle manifestazioni cliniche (non essendo forse evidenti i dismorfismi caratteristici). Deve cmq rivolgersi ad un npi per gli aspetti di riabilitazione cognitiva e comportamentale, ad altri specialisti sulle componenti organiche. Sicuramente le associazioni di genitori sapranno indicarle colleghi bravi.
a un neuropsichiatra infantile
troverà sempre la possibilità di pareri discordi tra specialisti!!! si rivolga al medico del quale abbia più fiducia.
comunque una diagnosi differenziale richiede una osservazione periodica della evoluzione e crescita della bambina....almeno un controllo annuale. Coraggio ed auguri. Molto si può fare se voi genitori non vi spaventate !!! gdl
presso un buon centro di neuroriablitazione pediatrica.

Esperti

Myriam Frittoli

Myriam Frittoli

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Giovanni Masciarelli

Giovanni Masciarelli

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Gabriella Valacca

Gabriella Valacca

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Anna Saito

Anna Saito

Psichiatra, Psicoterapeuta

Roma

Manuela Avagliano

Manuela Avagliano

Psicologo, Psicoterapeuta

Monza

Martina Paioletti

Martina Paioletti

Psicologo

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Autismo infantile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.